Cina: assistenza sanitaria per tutti entro 2020

La Cina avrà entro il 2020 un sistema sanitario di base in grado di fornire un’assistenza sanitaria “sicura, efficace, conveniente e accessibile” a oltre 1,3 miliardi di cittadini.

Lo afferma oggi l’agenzia Nuova Cina riassumento il documento sulla riforma sanitaria “approvato dal Comitato Centrale del Partito Comunista e dal governo”. “Il principio di base della riforma – scrive Nuova Cina – è quello di fornire una assistenza sanitaria come ‘servizio pubblico’ al popolo, cosa che richiede molti maggiori fondi governativi e una maggiore attenzione”.

Il governo cinese ha annunciato in precedenza unostanziamento di 850 miliardi di yuan (circa 137 miliardi di franchi) per la riforma. Piani “più dettagliati” verranno definiti pergli interventi da realizzare nei prossimi tre anni, aggiunge l’ agenzia. In Cina il sistema sanitario è in larga parte statale,ma è gestito secondo rigidi criteri finanziari: l’ alto costo delle cure mediche, la mancanza di un sistema di assicurazioni, l’ inaccessibilità degli ospedali a molti abitanti nelle zone rurali sono motivo di continue critiche da parte del pubblico. Gli economisti sono concordi nell’indicare nella necessità di risparmiare per far fronte ad eventuali emergenze sanitarieuna delle ragioni che impediscono un aumento dei consumi delle famiglie che corrisponda all’aumento del reddito registrato negli ultimi anni.

Lo sviluppo del mercato interno è a sua volta considerato essenziale nell’ affrontare la crisi economica internazionale che ha avuto serie conseguenze per le esportazioni cinesi. Nuova Cina precisa che secondo il documento “gli ospedali pubblici continueranno ad essere i principali fornitori di servizi sanitari, mentre deve essere considerata una priorità lo sviluppo di ospedali a livello di base e di cliniche nelle città e nelle aree rurali”.

fonte: swisscom, 6 aprile 2009

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.