Cina, arrestato avvocato per aver diffuso notizie sui “Panama Papers”

Ge Yongxi, legale conosciuto per il suo impegno sul fronte dei diritti civili, è stato arrestato nella sua abitazione di Foshan: la notizia, diffusa da diversi gruppi per i diritti umani, ha trovato ampio spazio sul Guardian“

FOSHAN (CINA) – Un avvocato conosciuto per il suo impegno sul fronte dei diritti civili, Ge Yongxi, è stato arrestato dalla polizia per aver diffuso online informazioni sui Panama Papers, i documenti dello studio legale panamense che hanno svelato il ricorso delle élite mondiali ai paradisi fiscali, nei quali ci sono anche notizie imbarazzanti relative a parenti e associati di alte personalità di Pechino. L’hanno riferito gruppi per i diritti umani e ne dà notizia oggi il Guardian.

L’ARRESTO – Ge, conosciuto per aver difeso i leader della chiesa cattolica clandestina e alcuni attivisti politici, è stato prelevato dalla sua casa di Foshan, nella Cina meridionale, nella notte di giovedì da cinque poliziotti in borghese, secondo gli attivisti.

I DOCUMENTI SU WECHAT – Il gruppo Difensori dei diritti umani cinesi ha affermato che l’arresto di Ge è collegato a post pubblicati online sui “leader di stato”. Chen Jienxue, legale di Ge, ha detto che lo stesso attivista collega il suo arresto alla pubblicazione sul suo account WeChat di informazioni sui Panama Papers.

 IN CINA NON SE NE PARLA – “Le autorità cinesi – denuncia il Guardian – hanno soffoscato ogni notizia imbarazzante sui Panama Papers, in particolare quelle che riguardano persone vicine alla leadership e allo stesso presidente Xi Jinping.
Today,16/04/2016

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.