Cina, ai dissidenti non è permesso incontrare i familiari durante la Festa di Metà Autunno

Alla maggior parte dei prigionieri politici in Cina, tra cui il premio Nobel Liu Xiaobo, gli è stata nuovamente negata la possibilità di stare con le loro famiglie durante la tradizionale Festa di Metà Autunno.

Vogliamo mandare i nostri migliori auguri a tutti i nostri membri che sono dietro le sbarre in questa Festa di Metà Autunno, che di solito è un momento di gioiosa riunione di famiglia“, ha detto dalla Germania il poeta Bei Ling a Radio Free Asia, a nome di un gruppo internazionale di scrittori.

Bei Ling ha riferito che né l’ex professore di letteratura Liu Xiabo, né giornalista Gao Yu sarebbero in grado di prendere parte ai festeggiamenti dal carcere o dal centro di detenzione.

Liu Xiabo è stato imprigionato nel 2009 e condannato ad 11 anni di detenzione per “incitamento a sovvertire il potere dello Stato”. La giornalista e analista politica cinese Gao Yu è invece stata arrestata a Pechino e accusata di aver diffuso all’estero segreti di Stato, in una prosecuzione dell’ondata di repressione scatenata in vista del 25mo anniversario del massacro di piazza Tiananmen. L’estate scorsa Gao, 70 anni, ha collaborato con un sito web d’informazione australiano e si ritiene che questa circostanza sia alla base dell’accusa. Gao Yu è comparsa in televisione, ‘confessando’ le proprie colpe davanti alle telecamere (ANSA).

La moglie di Liu, Liu Xia, è invece tenuta agli arresti domiciliari nell’appartamento di Pechino della coppia da quando suo marito è stato premiato con il Premio Nobel per la Pace nel 2010.

La Festa di Metà Autunno è una delle festività più importanti del calendario cinese. Tradizionalmente la festa del raccolto, inizia il 15° giorno dell’ottavo mese lunare, quando la luna appare nella sua forma più rotonda e più grande.


 

Fonte: Radio Free Asia (RFA)

English version: Moon Festival Shines Spotlight on China’s Prisoners of Conscience

Articoli correlati:

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.