Cina a USA: “una libertà senza precedenti” in Tibet e nello Xinjiang”.

WASHINGTON – La Cina ha dichiarato Giovedi che i Tibetani e gli Uiguri hanno goduto la felicità e la libertà “senza precedenti”, hanno replicato alle critiche degli Stati Uniti..
“La Cina ha compiuto importanti progressi in materia di diritti umani. Persone in varie regioni della Cina tra cui Xinjiang e del Tibet stanno godendo una vita più felice e si stanno godendo le libertà senza precedenti,” Ha dichiarato il consigliere di Stato Yang Jiechi in una apparizione stampa congiunta dopo due giorni di colloqui USA-Cina del 10-11 Luglio 2013

“Speriamo che gli Stati Uniti migliorano la propria situazione dei diritti umani sulla base del rispetto reciproco e della non ingerenza nei reciproci affari interni”, ha continuato Yang Jiechi..

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel suo rapporto annuale sui diritti umani riferisce che le condizioni erano peggiorate nelle aree tibetane e nello Xinjiang.
Più di 110 tibetani si sono auto-immolati dal 2009 per protestare contro quello che vedono come regola dura della Cina. Gruppi d’oltremare hanno detto che forze cinesi hanno aperto il fuoco Sabato su tibetani mentre festeggiavano il compleanno del loro leader spirituale in esilio, il Dalai Lama.

Xinjiang, una vasta regione nord-occidentale della Cina, è testimone disordini periodici che riguarda la comunità uigura in gran parte musulmana. Denuncia la discriminazione e la mancanza di diritti per mano dei membri della comunità di maggioranza Han, cinese.

Il vice segretario di Stato William Burns ha detto che gli Stati Uniti ha denunciato il trattamento nei confronti dei tibetani e degli uiguri e come i due paesi hanno tenuto colloqui annuali di ampio respiro..

“L’obiettivo di questa conversazione è stato quello di sottolineare l’importanza dei diritti umani alle nostre relazioni bilaterali”, ha detto Burns nell’intervista in stampa congiunta
“Siamo fermamente convinti che il rispetto dei diritti universali e delle libertà fondamentali renderà la Cina più pacifica, più prospera e in definitiva più sicuro”, ha detto il vice segretario..

Burns ha sollevato altre problematiche sulle violazioni dei diritti umani tra le altre questioni durante il primo giorno di colloqui prima di tornare a Boston.

Hyghur Human Right Project (HURP), 12 Luglio 2013

Traduzione di: Gianni Taeshin Da Valle

English Version:
https://uhrp.org/news/china-us-unprecedented-freedom-tibet-xinjiang

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.