Chi è il linguista uiguro Abduweli Ayup e cosa voleva fare

Abduweli Ayup è un linguista guidato dal desiderio di proteggere la lingua uigura. Si è aggiudicato una borsa di studio della Ford Foundation per frequentare l’Università del Kansas nel 2009-2011. Dopo aver terminato i suoi studi in Kansas, ha rifiutato l’opportunità di studiare per un dottorato di ricerca, per tornare in Turkestan orientale ed aprire una scuola elementare di lingua uigura. Aprì la scuola durante l’estate del 2012 in Kashgar; tuttavia, da Marzo 2013, le autorità cinesi l’hanno chiusa, anche se la scuola aveva operato nei limiti della legge cinese.

Abduweli Ayup ed i suoi soci d’affari sono stati arrestati il 20 Agosto 2013. Nel mese di Dicembre del 2013, i membri della famiglia hanno riferito a Radio Free Asia che Ayup era in cattive condizioni di salute, ma che le autorità gli avevano negato le visite dei familiari e non permetevano ai suoi parenti di fornirgli le cure.

Il 17 maggio 2014, la procura della Regione Tengritagh di Urumchi ha emesso una lettera formale di accusa per Ayup con la motivazione di aver raccolto “donazioni illegali.” Secondo un’articolo del New York Times dell’11 Maggio 2014, i mezzi di raccolta dei fondi del signor Ayup includevano iniziative online come la vendita di “miele e di magliette con le insegne della scuola.”

Il calo dell’influenza della lingua uigura nel Turkestan orientale è centrale per l’assimilazione culturale del governo cinese nei confronti del popolo uiguro. Sebbene la “China’s Constitution and Regional Ethnic Autonomy Law” garantisca alle minoranze etniche il diritto di utilizzare la propria lingua, la lingua nell’istruzione media, è stata gradualmente eliminata.

I funzionari cinesi spesso ritraggono la lingua uigura come un’impedimento allo sviluppo del popolo uiguro. Nel 2002, l’ex segretario del partito Xinjiang, Wang Lequan, ha detto: “Le lingue delle minoranze nazionali hanno capacità molto piccole e non contengono molte delle espressioni della scienza moderna e della tecnologia, che rende impossibile l’istruzione di questi concetti. Questo è al passo con il 21° secolo”.

Articoli correlati: Condanna al linguista uiguro, Abduweli Ayup. L’assalto del governo cinese sulla lingua uigura


Traduzione: Flavio Brilli per la Laogai Research Foundation

FonteUyghur Human Rights Project (UHRP)

English versionSentencing of Uyghur linguist, Abduweli Ayup politically motivated and highlights Chinese government assault on Uyghur language

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.