BIRMANIA: Cinque monaci buddisti sono stati rilasciati dopo essere stati incarcerati illegalmente e obbligati a smonacarsi

RANGOON – Cinque monaci buddisti sono stati rilasciati dopo essere stati incarcerati illegalmente e obbligati a smonacarsi a seguito di un raid al Monastero Maha Santi Sukha di Rangoon il 10 giugno, ma sono ancora in stato di accusa.
Ne da notizia The Irrawaddy Magazine che è considerato come una delle testate giornalistiche più importanti che si occupano di sviluppi politici, sociali, economici e culturali in Birmania
I monaci sono stati liberati il 20/06/2014 e riordinati dopo che centinaia di migliaia di fratelli monaci volevano organizzare proteste contro questo sacrilegio coordinati dal monaco buddhista U Wirathu . Secondo le regole monastiche le autorità laiche non possono obbligare i monaci a smonacarsi. Per i buddhisti questo arresto con lo smonacamento è un insulto contro il buddhismo
Nella foto i monaci, vestiti di polo bianche, escono dal tribunale di Rangoon Venerdì. (Foto: Sai Zaw / The Irrawaddy)
Questo arresto ha lo scopo di colpire monaci attivisti per la democrazia.
Il tribunale di Tamwe Township, Rangoon Division, ha rilasciato i cinque monaci su cauzione che erano detenuti nel famigerato carcere di Insein. La cauzione per ogni imputato è stato di 20 milioni kyats (US $ 20.000).
Più di 100 sostenitori dei monaci si riuniti presso il tribunale per ascoltare l’annuncio, avvenuto il giorno stesso che il ministro per gli affari religiosi del paese è stato sollevato dal suo incarico con l’accusa di non aver rispettato i suoi doveri e di corruzione.
Aye Cho, un avvocato dei cinque monaci, afferma che i suoi clienti erano stati accusati di adunanza sediziosa in luoghi di culto e suscitava motivi di preoccupazione e turbamento. Le pene detentive per questo tipo di reato sono tra uno e due anni.
Il raid sul monastero Maha Santi Sukha di Rangoon è diventato uno scandalo in Birmania, un paese a maggioranza buddista. I cinque monaci sono accusati di abitare illegalmente il tempio.
Tra monaci arrestati, E U Ottara (58 anni) un monaco attivista, fuggito dalla Birmania e ora è cittadino britannico . Ha partecipato a attività interreligiose e per la pace. E uno dei monaci buddhisti più important in Inghilterra. Fa parte del (IBMO) International Burmese Monks Organization dei Monaci attivisti per la Democrazia. U Uttara viaggia molto attraverso la Birmania, dopo che sono cominciate le riforme 3-4 Anni fa.
Gianni Taeshin Da Valle, Laogai Research Foundation,21/06/2014
The Irrawaddy Magazine:
Five Monks Released From Prison After Threat of Mass Protest
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |