- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

Bernardo Cervellera: “una parola fra tanti silenzi”

Sabato a Oropa un incontro con il direttore di Asia News per parlare di persecuzioni.

Perecuzioni in Asia: “una parola fra tanti silenzi”, è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 13 giugno alle 21 a Oropa. Relatore della conferenza sarà Bernardo Cervellera, direttore di Asia News, testata dedicata agli avvenimenti nei paesi asiatici, al dialogo inter-religioso e al cammino missionario delle chiese in quel continente. Cervellera sarà ospite della Fondazione “Le vie della Parola. Incontri ad Oropa”.

Questo un passaggio del missionario del Pime (Pontificio Istituto Missione Estere): “In Medio Oriente, in Africa del Nord e centrale è caccia ai cristiani. Questi fedeli sembrano essere diventati l’oggetto di ogni guerra e violenza, i capri espiatori di tutte le ingiustizie. Da chi sono considerati “nemici”?

Anzitutto dal fondamentalismo islamico, o religioso (indù, buddisti, ecc..), ma anche dagli Stati atei, di cui spesso ci dimentichiamo (Cina, Vietnam, Nordcorea, Laos…).

I cristiani vengono combattuti perché portatori di una visione libera e moderna della persona umana, ma anche perché mettono in crisi le corrotte ideologie del XX secolo.

Per i cristiani vi è però anche un nemico più sottile: l’immobilismo e il silenzio dell’occidente, che svuotandosi di ogni ideale, si inabissa verso il nulla e non è capace di alcun gesto di verità e carità, oltre a mantenere la tecnocrazia senza volto.

È tempo, come dice papa Francesco, di globalizzare la solidarietà”.

NewsBiella,09/06/2015