Aung San Suu Kyi parla della Carta Costituzionale nella città più povera della Birmania.

BIRMANIA-CHIN,Tedim — Aung San Suu Kyi ha fatto visita nello stato più povero della Birmania martedì per la prima volta dopo dieci anni per promuovere la riforma costituzionale.

Nel suo costante impegno per apportare modifiche alla carta 2008, che le impedisce  di diventare presidente nel 2015, la Presidente della Lega nazionale per la Democrazia (NLD) ha chiesto alle migliaia di persone locali presenti nella città di Tedim, nello stato di Chin se erano a favore di questi emendamenti . La grande maggioranza ha manifestato  appoggio , mentre altri hanno chiesto una riscrittura del documento..

Nella foto Aung San Suu Kyi mentre si rivolge alla folla a Tendim

Suu Kyi continuerà verso la città di Falam e la capitale Hakha.

La Lady ha dichiarato : “L’accordo dei militari è importante per correggere la costituzione. Ecco perché abbiamo bisogno di convincerli. La situazione della costituzione divide i militari e il popolo.”

“Se i militari accettano il desiderio del popolo  di emendare la costituzione, il cambiamento per il paese sarà facile. Ecco perché le persone devono mostrare il loro desiderio di modifare la costituzione. “

Il discorso a Tedim seguita una precedente dichiarazione di Suu Kyi di sabato, giorno dell’indipendenza del paese, circa la necessità di partecipazione militare alla riforma costituzionale.

La carta 2008 ampiamente è vista come non democratica in Birmania in quanto è stata redatta dalla precedente giunta militare e spinta attraverso un referendum che è stato considerato falsato . Si riserva il 25 per cento dei seggi nella legislatura per i rappresentanti militari e impedisce a Suu Kyi di diventare presidente perché ha familiari  cittadini stranieri.

Il premio Nobel per la Pace ha sottolineato la necessità di un sostegno militare, perché oltre il 75 per cento dei legislatori sono tenuti ad approvare gli emendamenti.

Suu Kyi ha esortato il popolo dello stato di Chin di leggere attentamente la costituzione, per identificare le aree che a loro avviso sono antidemocratiche.

Una Commissione parlamentare è stata costituita per rivedere la costituzione e considerare gli emendamenti, con i partiti politici e membri per i suggerimenti presentati .

La settimana scorsa Il presidente Thein Sein ha dichiarato che i militari avevano anche presentato dei consigli , ma non ha chiarito nulla sulla natura delle proposte.

The Irrawaddy,08/01/2014

English version:
Suu Kyi Brings Constitutional Talk to Chin State

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.