AUNG SAN SUN KYI ha incontrato LECH WALESA

VARSAVIA – la leader del movimento democratico birmano Aung San Suu Kyi ha incontrato Lech Walesa il 12 settembre. Ha detto che è stata ispirata da come la Polonia aveva pacificamente messo termine al governo autoritario e auspicava che la sua patria avrebbe seguito lo stesso percorso verso la libertà.

Suu Kyi, che ha trascorso molti anni agli arresti domiciliari per opporsi ai governanti militari della Birmania, ha incontrato il collega Premio Nobel Walesa, nel 1980 le sue manifestazioni di protesta contro il regime, hanno contribuito a rovesciare le autorità comuniste della Polonia.

( Nella foto: Ex-Presidente della Polonia Lech Walesa esce con il leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi dopo il loro incontro nel Palazzo Myslewicki a Varsavia)

“In Birmania siamo solo all’inizio di questa strada che hai preso molti anni prima, un paio di decenni precedenti… E’ molto incoraggiante per me essere tra le persone che capiscono esattamente il tipo di lotta che avremmo comunque dovuto passare attraverso prima di poter dire che siamo una società democratica”, ha detto AungSan Suu Kyi a Lech Walesa.

Walesa, ex operaio cantiere navale è stato il primo presidente democraticamente eletto della Polonia, ha detto di essere ottimista sulle possibilità della libertà in Birmania e ” noi polacchi abbiamo lottato molto e subito parecchie sconfitte prima di realizzare il successo. I birmani sono in una situazione simile. Loro perdono alcune battaglie, ma probabilmente vinceranno la battaglia”.

Suu Kyi è in tour per l’ Europa orientale, comprenderà anche visite in Ungheria e nella Repubblica ceca .

Mercoledì scorso, la leader Birmana dell’opposizione Aung San Suu Kyi ha dovuto camminare sotto la pioggia per visitare il parlamento della Polonia dopo che i manifestanti hanno bloccato il traffico. E’ uscita dalla sua auto e ha proseguito a piedi per evitare la folla di sindacalisti che manifestavano davanti al parlamento di Varsavia.. Questo episodio non è stato motivo di turbamento per me, in quanto i polacchi hanno mostrato la democrazia in azione è quanto ha detto Suu Kyi parlando ai giornalisti. ” Dovevo venire al parlamento a piedi nonostante la pioggia. “. “La manifestazione, grazie alle giacche colorate (indossate dai manifestanti), è bella”.

Editing, Gianni Taeshin Da Valle, LRF Italia, 14 Settembre 2013

Yahoo News,12 Settembre 2013

English version:
http://news.yahoo.com/myanmars-suu-kyi-says-polish-path-democracy-inspired-162922760.html

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.