ASIA/CINA – Nasce un nuovo Gruppo di Preghiera dei giovani: preghiera, formazione e servizio

Con la Parola di Dio e le opere caritative, per consolidare la fede sotto la guida dello Spirito Santo: questo è l’obiettivo del Gruppo di Preghiera intitolato “Cinque Nuove Piaghe” nato nella parrocchia di Yu Lin della diocesi di Yan An, della provincia dello Shaan Xi. Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, il Gruppo è la prima iniziativa giovanile della comunità locale, ed è stato formato ufficialmente il 5 novembre con una solenne Eucaristia, dopo mesi di preparazione spirituale e logistica. Secondo il parroco, che ha conferito il mandato missionario ai giovani del Gruppo, “vogliamo che i giovani cattolici possano migliorare la propria vita di fede, intensificare la vita di preghiera e servire tutti i bisognosi. Quindi preghiera, formazione e servizio sono la nostra risposta concreta alle ‘Cinque Nuove Piaghe’ di Gesù: l’unità della Chiesa, i sacerdoti, la famiglia universale, i conflitti della guerra e la profanazione dell’Eucaristia”. Il primo centinaio di membri dei Gruppo ha partecipato al ritiro spirituale e, dopo la confessione, alla Santa Messa durante la quale hanno ricevuto la Comunione.
L’attuale circoscrizione ecclesiastica di Yan’an (Yulin), che si estende su un’area di oltre 80.000 kmq nelle campagne del nord dello Shaanxi, conta circa 50.000 fedeli, 20 sacerdoti, una decina di seminaristi e 24 religiose appartenenti alle due Congregazioni delle Suore Missionarie di Nostra Signora della Cina e delle Missionarie di Maria. Vi sono 20 chiese, una ventina di altri luoghi di culto, tre dispensari rurali e una scuola elementare cattolica.
Giovedì 15 luglio, Sua Ecc. Mons. Giovanni Battista Yang Xiaoting, 46 anni d’età e 19 di sacerdozio, è stato consacrato Vescovo Coadiutore di Yan’an (Yulin). Egli era stato approvato dalla Santa Sede per l’ufficio episcopale. Le Autorità governative hanno permesso la sua ordinazione.

Fonte: Agenzia Fides, 16 novembre 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.