Arrestato lo scrittore tibetano Shokjang
Uno scrittore tibetano è stato arrestato dalla polizia cinese lo scorso mese per aver scritto sul suo blog delle restrizioni imposte dal governo e sul rafforzamento della sicurezza nella contea di Rebkong. Druklo (pseudonimo: Shokjang), un eminente scrittore noto per per esprimere senza paura le proprie opinioni critiche sul governo cinese, è stato arrestato insieme a suo cognato.
Anche se ragioni precise del suo arresto non sono note, secondo Tsering Gyal, ricercatore tibetano presso il Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia, il suo arresto è legato all’articolo che più tardi è apparso anche in altri siti. Gyal ha aggiunto che il cognato di Shokjang è stato rilasciato in seguito.
Alcuni scrittori tibetani, tra cui Tashi Rabten (Theurang), con il quale è stato arrestato nel 2010 hanno chiesto il rilascio immediato di Shokjang. Theurang in un articolo scrive su Shokjang: “lui è uno che non ha paura di esprimere le sue opinioni e il cui coraggio e l’aspirazione alla libertà è incrollabile. Lui dedica il suo tempo e l’intelletto nella lotta contro le tenebre e l’oppressione. Quando una mente o una voce come la sua è soffocata e messe a tacere per una volta o per sempre, è la nube nefasta delle tenebre e dell’oppressione che inaugura un regno di terrore sulla terra”.
Druklo aveva trascorso un mese in detenzione dopo il suo primo arresto nel mese di aprile 2010. E’ stato arrestato insieme a Tashi Rabten (Theurang), un altro scrittore di rilievo, con l’accusa di guidare le proteste da parte degli studenti dell’Università di Lanzhou.
E ‘stato accusato di avere legami con il Tibetan Youth Congress, il più grande gruppo indipendentista della Comunità tibetana, accusato di terrorismo dal governo cinese.
Fonte: Phayul.com, 8 apr 15
English article,Phayul: Tibetan writer Shokjang arrested
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |