
E’ stato arrestato per “
propaganda contro lo Stato della Repubblica socialista del Vietnam” Paul Le Cong Dinh (nella foto), un avvocato vietnamita cattolico di 41 anni, che ha più volte difeso attivisti per i
diritti umani ed è autore di pubblicazioni che evidenziano i difetti del sistema economico, sociale e politico del suo Paese.
La stampa di regime riferisce che nel corso di perquisizioni nella sua casa e nel suo studio a Ho Chi Minh City, sono stati sequestrati documenti che “distorcono le politiche economiche e sociali del governo, diffamano funzionari di alto grado e causano divisione tra la popolazione”. Il generale della polizia, Hoang Cong Tu ha detto che il legale è accusato anche di aver inviato i suoi scritti in Paesi stranieri e di essere colluso con “reazionari nazionali e stranieri per sabotare lo Stato vietnamita”.
Dinh, che ha studiato in Francia e si è laureato negli Stati Uniti, ha difeso attivisti per i diritti umani come Nguyen Van Dai e Le Thi Cong Nhan, entrambi incarcerati per attività antigovernative.
L’arresto dell’avvocato Dinh è visto come un segno dell’indurimento del governo e un monito verso coloro che in qualsiasi modo ne contestano le linee politiche.
fonte: AsiaNews 16 giugno 2009