Arrestati tibetani perchè festeggiano il Capodanno e mostrano foto del Dalai Lama

Dharamsala, India – Mostrano una foto del Dalai Lama e finiscono in carcere. Il 15 febbraio è stato arrestato il monaco tibetano Lobsang Lhundup (nella foto), del monastero Nekhor nella contea Lithang (Kardze), perché ha inscenato una protesta solitaria, mostrando una fotografia del Dalai Lama e gridando slogan come: “Tibet libero” e “No alla festa per il capodanno tibetano”.

Il giorno dopo sono stati arrestati il monaco Sonam Tenpa, sempre di Nekhor, e almeno altri 14 tibetani della contea Lithang che hanno fatto una protesta analoga, portando una fotografia del Dalai Lama e cantando slogan come “Lunga vita al Dalai Lama”, “Tibet indipendente”, “No alle feste per il Losar [capodanno tibetano] quest’anno”.

Urgen Tenzin, direttore del Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia (Tchrd), racconta ad AsiaNews che, secondo testimoni oculari, “tutti i dimostranti sono stati malmenati con brutalità e caricati a forza sopra camion della polizia. Molti erano feriti alle braccia e al capo e perdevano sangue dal naso… Non abbiamo notizie su dove siano e come stiano. Dopo le proteste, intorno a Lithang sono arrivati molti poliziotti”.

“I cinesi – spiega Tenzin – provocano i tibetani per farli reagire, forzandoli perché parlino male del Dalai Lama e attraverso la campagna di rieducazione patriottica… Invece, se davvero Pechino volesse risolvere la questione tibetana, dovrebbe cercare il dialogo e un accordo col Dalai Lama”.

In segno di protesta, molti gruppi che lottano per i diritti dei tibetani hanno detto che non festeggeranno l’imminente capodanno tibetano. Ritengono che ci sia “poco da fare festa” con la perdurante repressione cinese.

Il Tchrd denuncia che Lobsang e gli altri hanno soltanto “esercitato in modo pacifico la libertà di espressione e di pensiero” e teme che possano essere torturati.

fonte: AsiaNews, 18 febbraio 2009

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.