Categoria: Ambiente, natura e animali

La Cina ha (probabilmente) pompato un gas vietato nell’atmosfera

Il mese scorso gli scienziati hanno pubblicato un rapporto che descrive un recente aumento delle emissioni da clorofluorocarburi (CFC), un gas industriale vietato dal 2010. Il New York Times ha avviato un’indagine per trovare la fonte delle emissioni. Domenica, hanno pubblicato le loro conclusioni: è probabile che le fabbriche cinesi siano le responsabili .

Yulin, al via in Cina il festival dove si mangia la carne di cane

Le organizzazioni internazionali per la protezione degli animali stimano che ogni anno vengano uccisi e mangiati 30 milioni di cani in Asia. Più della metà in Cina. E nella città cinese di Yulin nel Guangxi ogni anno si svolge il Festival della carne canina (nella foto Afp, cuccioli in gabbia in attesa di essere venduti), dieci giorni di strage che cominciano il 21 giugno, per il solstizio d’estate.

Yulin Festival, in Cina il primo rifugio italiano per i cani scampati al macello

L’iniziativa di David Acito, attivista italiano che cerca di combattere lo sterminio annuale dei cani destinati alle tavole dei ristoranti cinesi: «Non basta salvare gli animali poi devono essere accuditi e curati».

CINA. Pechino estrae oro e terre rare dall’Himalaya conteso all’India. Danni ambientali [Video]

La Cina ha iniziato attività minerarie su larga scala al di là del confine con l’India, in Himalaya, dove è stata trovata un’enorme miniera di oro, argento e altri minerali preziosi, per un valore di quasi 60 miliardi di dollari.

Allevamento intensivo, in Cina gli ‘hotel per maiali’ alti 13 piani dove tenerne a migliaia [VIDEO]

L’allevamento intensivo conosce una nuova frontiera in Cina, dove sorgono sempre più complessi multipiano dove tenere un numero spropositato di animali.

La Cina lancia il più grande progetto al mondo per modificare il clima e aumentare la pioggia

Una rete di camere di combustione sta per essere installata sui pendii tibetani. Verranno liberate nell’atmosfera particelle di ioduro d’argento, che contribuiranno ad aumentare le precipitazioni nella regione.

Asini torturati e uccisi a bastonate per fare della gelatina [video]

La pelle dell’animale viene utilizzata per realizzare un particolare medicinale cinese, chiamato eijao. Per frenare il commercio alcuni Paesi hanno deciso di impedire la concessione di permessi per le esportazioni o invitato a non acquistare la sostanza.