Cina: Arrestati 17 tibetani nella contea di Diru

Dharamsala, 8 novembre: le forze di sicurezza cinesi hanno arrestato diciassette tibetani tra cui tre donne nel villaggio di Tenkhar,( città di Shamchu) nella contea di Driru.

II tibetani arrestati individuati: Sarkyi, 49; Tsering, 22; Tsering Phuntsok, 21; Tador, 21; Kundak 17; Gabuk, 41; Tenpa, 22; Thupchen, 27; Soetra, 25 , Tsering 22, Jangchup, 21; Jigme Phuntsok, 23; Lamsang, 24 e Tsewang Lhakyab, 19. Le tre donne: Sanrkyi,49, Tsophen,47 e Yanghkyi,.25.

Secondo Ngawang Tharpa, un tibetano locale in esilio con stretti contatti nella regione, un gruppo di funzionari cinesi di provincia è arrivato a Tengkhar per propagandare la rieducazione di pensiero sul tibetani. I tibetani locali hanno chiesto alle autorità cinesi chiarimenti sugli arresti dello scrittore tibetano Tsultrim Gyaltsen e del suo amico Yougyal . Tuttavia, nessuna risposta plausibile è stata fornita e a seguito della richiesta di liberazione dei due uomini arrestati il contenzioso è sfociato in una accesa discussione.

L’11 ottobre, Tsultrim Gyaltsen e Yougyal sono stati arrestati dalle autorità cinesi nella contea di Driru Cou con l’accusa di “disturbo alla stabilità sociale” e di dedicarsi in “attività sovversive”. Gyaltsen è stato anche accusato per il suo coinvolgimento in un sciopero della fame di massa che ha visto implicato centinaia di persone al di fuori di una stazione di polizia cinese finalizzato al rilascio di un tibetano, Dorje Dragtsel.

Le condizioni attuali e la sorte di Gyaltsen e Yougyal rimangono sconosciute.

La stessa fonte ha anche osservato che altri due tibetani ,Kunchok Jinpa e Dhargye, che sono stati arrestati in precedenza con l’accusa di invio di informazioni all’ esterno sono state vittime della stessa sorte. .

La s ituazione in Driru è molto tesa da quando i tibetani si sono rifiutati di issare la bandiera cinese in cima le loro case il giorno della prima giornata nazionale della Cina il 1 ° ottobre.

Phayul, Venerdì 8 novembre 2013

English Version:
http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=34199&article=China+arrests+17+Tibetans+in+Driru

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.