Sichuan: Il signor Zhao Guoji, un anziano praticante, è morto dopo essere stato detenuto nella prigione di Majiaping

Il signor Zhao Guoji, 63 anni anni, viveva nella città di Bazhong, provincia di Sichuan. Il 17 marzo 2007 dei funzionari della Divisione per la Sicurezza Nazionale, lo hanno arrestato, portandolo nel centro di detenzione del distretto. La polizia ha sequestrato il suo computer, la stampante e la fotocopiatrice. È stato interrogato, di tanto in tanto, fino ad agosto, quindi condannato a cinque anni di prigione. È stato portato alla prigione numero 5 della città di Leshan, nella provincia di Sichuan, il 18 ottobre 2007.
Durante il periodo in cui veniva interrogato i dottori dell’ospedale popolare della città di Bazhong avevano diagnosticato al signor Zhao un tumore osseo e l’ipertensione. Sarebbe dovuto essere rilasciato per sottoporsi a cure mediche ma la Corte del Distretto di Bazhou lo ha condannato a cinque anni di prigione. Alla sua famiglia è stato detto di fare richiesta affinchè venisse liberato per motivi di salute, ma la Corte ha ritardato ad accettare il suo caso fino a marzo, ordinando perfino alla famiglia di pagare 10.000 yuan  come spese per le visite mediche, dicendo che il signor Zhao era malato ben prima di essere incarcerato nel marzo 2007.
A causa della detenzione e dei maltrattamenti brutali il signor Zhao Guoji non ha potuto più camminare e non poteva più prendersi cura di sé. Per evitare qualsiasi responsabilità i funzionari della prigioni lo hanno rilasciato e portato a casa il 20 marzo 2008. È morto il 18 ottobre 2008.

Versione cinese: http://minghui.ca/mh/articles/2008/12/4/191082.html

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.