Recenti Convegni a Siena e Roma

A Siena, il 14 nov. 2008, nella Biblioteca di S. Maria della Scala, in Piazza del Campo, la prof. Francesca Romana Poleggi, rappresentante della LAO GAI Research Foundation Italia, ha partecipato all’evento  Terra dei Libri, organizzato dal Comune di Siena, in collaborazione con Bren Nisimo, esponente di Re Nudo, nota associazione del socialismo creativo anni settanta.

A Roma, il 19 nov. 2008, nella Sala della Farmacia del Collegio Romano, ha avuto luogo un convegno organizzato da LAW Legal Aid Worldwide sui diritti umani in Cina. Sono intervenuti Dechen D.( Ass. Donne Tibetane in Italia), Toni Brandi (Pres. LAO GAI Res. Found. Italia), Lorenzo Hendel (giornalista di RAI Tre) e Simona Lanzellotto (vice Pres. LAW).  Francesco Ricciardi (ricercatore e socio di LAW) ha presentato il risultato del suo studio sul sistema carcerario e giudiziario cinese ed ha illustrato gli aspetti sconosciuti ed inquietanti di un argomento protetto da segreto di stato.


Dopo le relazioni si è acceso uno spontaneo dibattito tra i presenti. divisi tra due tesi opposte: svelare al mondo l’attuale realtà della Cina in tutti i suoi orrori (danno d’immagine) per costringere le autorità a scendere a patti sui diritti umani, in nome dello ius commercii,  o tenere un atteggiamento attendista nei confronti della Cina. Questa seconda tesi “dobbiamo aspettare che i Cinesi crescano, perché loro fanno ora quel che noi abbiamo fatto secoli fa” amplifica artatamente i trascorsi storici negativi dell’Occidente cui attribuisce tutti i mali, dalle colonizzazioni alle decolonizzazioni. La seconda tesi sarebbe definita da Tremonti semplicemente “eurocinese” e da qualcuno più vecchio di lui “filocinese”. 

Maria Vittoria Cattania

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.