Categoria: Persecuzione religiosa

CINA, Wang Zuoan: religioni straniere si ‘infiltrano’ e minacciano la Cina

Il direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi difende i nuovi regolamenti sulle attività religiose. Il “pericolo” di discussioni religiose su internet e di raduni religiosi “illegali”.

La Cina rafforza il controllo sulle religioni

La Cina ha pubblicato nuove norme che disciplinano la libertà religiosa, presentate come finalizzate al rafforzamento della sicurezza nazionale, a limitare le pratiche non riconosciute dallo stato e a “bloccare l’estremismo”.

Tutti i vescovi prigionieri in Cina

Un dossier pubblica le storie dei prelati perseguitati dal regime di Pechino. L’accordo cercato dal papa non sarà facile.

Cristianesimo vietato ai bambini in Cina

I funzionari cinesi hanno inviato avvertimenti a centinaia di chiese avvertendo che a nessun bambino è permesso entrare in una chiesa o di frequentare servizi religiosi, anche accompagnati dai loro genitori.

CINA-VATICANO: continuano le veglie attorno alla chiesa di Changzhi a rischio di esproprio e demolizioni (video)

Il vescovo, mons. Ding denuncia il voltafaccia del governo locale e i pestaggi di ieri. Teppisti, poliziotti e soldati hanno preso d’assalto fedeli. “Uccidete i preti per primi!”. Distrutte diverse auto dei cattolici. Il triste legame con i dialoghi Cina- Vaticano. Il tradimento delle parole di Xi Jinping.

CINA-Shanxi: cattolici cinesi cercano di fermare la demolizione della loro chiesa a Changzhi (Video)

La chiesa è un monumento che ha circa 100 anni. Dieci anni fa il governo aveva dato il permesso di restaurarla. Ora la fa demolire per farne una piazza. I fedeli pregano che il governo “rispetti la legge dello Stato che garantisce la libertà religiosa”. Alla fine del braccio di ferro, il governo locale ha fermato la demolizione.

CINA-VATICANO : il dolore e le angosce dei cattolici cinesi

La pressione e le violenze delle autorità civili controllano e soffocano la Chiesa ufficiale. I cattolici sotterranei si domandano se la Santa Sede ha sposato la tesi del governo, di eliminarli. “Irrealistica” la speranza negli accordi fra Cina e Santa Sede. L’appello di un missionario Pime, grande conoscitore della Cina.