Categoria: Uighuri

Cina-Xinjiang : gli Uiguri sono chiamati a confessare gli “errori” politici in riunioni di massa

Nel ricordo della Rivoluzione Culturale Cinese, l’etnia uigura dello Xinjiang è stata chiamata a partecipare a dei meeting per confessare certi crimini con la minaccia di essere puniti nel caso in cui altri malfatti non rivelati venissero successivamente scoperti.

Cina, attacco con coltelli tra la folla: otto morti nello Xinjiang

Otto persone sono morte nel corso di un attacco all’arma bianca in mezzo alla folla nella regione occidentale della Cina di Xinjiang, dove vive la minoranza musulmana uigura. Tra i morti anche i tre assalitori che sono stati uccisi dalla polizia.

Cina: sospetti terroristi uccisi in Xinjiang

Tre uomini sospettati di terrorismo sono state uccisi nella regione occidentale dello Xinjiang dopo aver cercato di resistere all’arresto delle forze di sicurezza. Su di loro pendeva l’accusa di aver partecipato ad un attacco nella località di Pishan, nella prefettura di Hotan, nel 2014. Nessun altro dettaglio è stato diffuso dalle autorità cinesi.

Xinjiang, attacco contro palazzo del PCC

La regione nord occidentale cinese del Xinjiang torna a far notizia: secondo funzionari locali il giorno 28 dicembre quattro persone sono state uccise dalla polizia cinese a seguito di  un «attacco» ad un edificio del partito comunista cinese.

Uiguri minacciati di espulsione verso la Cina

L’Associazione per i Popoli Minacciati (APM) si è rivolta all’Alto Commissario per i Rifugiati dell’ONU Filippo Grandi affinché si adoperi  con il Primo ministro indiano Narendra Modi per l’accoglienza e la tutela di tre profughi uiguri fuggiti dalla Cina.

Cina: l’ “Hashar” continua nello Xinjiang

Secondo i rapporto del Mondial Uyghur Congress (WUC) rilasciato questo mese, nel tentativo di esercitare un maggiore controllo nella tormentata regione cinese dello Xinjiang, Pechino sta costringendo la popolazione uigura a lavorare gratis su vari progetti di opere pubbliche.

Assegnato il premio Martin Ennals a Ilham Tohti, dissidente uiguro

A Ilham Tohti, docente universitario uiguro condannato all’ergastolo dalle autorità cinesi, è stato assegnato il premio Martin Ennals 2016 per i difensori dei diritti umani.