Categoria: Nepal

NEPAL-Kathmandu, nuovo Codice penale punisce tutte le conversioni religiose

La normativa è approvata dal Parlamento ed entrerà in vigore da agosto 2018. Chi viene sorpreso in opera di proselitismo rischia fino a cinque anni di carcere; chi offende il sentimento religioso, una multa e due anni di prigione. Leader religiosi delle minoranze denunciano una limitazione della libertà di credo.

NEPAL – Kathmandu, monaci buddisti invadono le strade: nessun monastero ricostruito dopo il sisma

Il terremoto del 25 aprile 2015 ha danneggiato 993 monasteri, su un totale di circa 5mila edifici religiosi. L’Autorità nazionale per la ricostruzione aveva promesso 66,6 milioni di euro, ma ne verserà solo 8,3 milioni.

REPORTAGE: Tra i bambini perduti del Nepal venduti come schiavi e spose

Hira Thapa, 11 anni, costa 900 dollari sul mercato di Qatar e Arabia Saudita. Kamal, 8 anni, vale 7000 rupie indiane, 108 dollari, a New Delhi. Sabriti, 13 anni, vale meno di mezzo dollaro al giorno, 14 ore al giorno, nella fabbrica di mattoni del distretto di Bagmati, nella valle di Kathmandu. Sua sorella, 10 anni, è stata venduta per 67 dollari a un dentista di Lucknow, Uttar Pradesh.

Il Nepal blinda la nascita del Buddha per impedire le proteste dei tibetani

Le celebrazioni si svolgono a Lumbini, luogo di nascita di Siddhartha Gautama, e in famosi monasteri. I poliziotti hanno l’ordine di sorvegliare da vicino i rifugiati. Un tibetano: “Siamo al fianco del Dalai Lama nella richiesta di libertà religiosa”.

Nepal-Cina-Tibet: Kardze, in risposta all’immolazione di Pema Gyaltsen centinaia di arresti fra i tibetani

A 58 anni dalla rivolta di Lhasa, continuano le proteste per la libertà del popolo tibetano e il ritorno del Dalai Lama. Il braccio di ferro fra India e Cina sul leader spirituale del buddismo tibetano. Ancora ignote le condizioni di Pema Gyaltsen, immolatosi nel fine settimana in segno di protesta.

NEPAL- Kathmandu, ruspe spianano le tende dei terremotati

Nella tendopoli di Chuchepati avevano trovato rifugio circa 2mila sopravvissuti. Il sisma del 2015 ha distrutto quasi un milione di edifici. Le autorità nepalesi sono in ritardo con la ricostruzione. Ristrutturate 41mila case; distribuiti aiuti a 450mila famiglie, su un totale di 600mila.

Nepal: risarcimento per le vittime della schiavitù sessuale.

REGNO UNITO – Londra 03/12/2016. Bisogna che il governo risarcisca le donne nepalesi salvate dalla schiavitù sessuale, quando i loro trafficanti sono condannati.