Categoria: Corea del Nord

La dittatura che inganna col sorriso

Diversi media ‘mainstream’ hanno di recente pubblicato articoli di giubilo per la presenza della Corea del Nord alle Olimpadi invernali di Pyeongchang.

Corea del Nord: storia del disertore diventato attivista per i diritti umani[video]

 

Si chiama Ji Seong-ho e 20 anni fa è fuggito nonostante l’amputazione della mano e della gamba sinistra. Oggi è portavoce di libertà.

«Io, nato in un gulag in Corea del Nord, vi racconto l’orrore delle esecuzioni pubbliche»

La testimonianza di Park Ju-yong, scappato in Corea del Sud dopo 23 anni in un lager: «Ne ho viste centinaia. Prima della fucilazione, dovevamo lapidare i condannati. Le prime pietre le tiravano i familiari».

La Corea del Nord è ormai una potenza nucleare

Secondo una fonte anonima, Kim Jong-un avrebbe ordinato ai suoi migliori scienziati di costruire il più grande missile fino a oggi realizzato in Corea del Nord.

Costretta ad abortire in cella/ Prigionieri morti dati in pasto ai cani: la testimonianza

La terribile testimonianza di una donna nordcoreana fuggita e rimandata in patria per ben tre volte prima di riuscire a fuggire per sempre, ecco cosa ha detto alle Nazioni Unite.

Malati, denutriti e con i parassiti nello stomaco: profughi e soldati in fuga dal regime di Kim

Scappano verso quella che credono sia libertà, l’unica che riescono a vedere oltre il confine grigio del filo spinato, dei soldati con i fucili spianati. Via dalle carceri del regime liberticida e dai lavori forzati a cui sono costretti.

Le atroci punizioni riservate alle famiglie dei disertori nordcoreani

Dopo la fuga del soldato che lunedì 13 è scappato in Corea del Sud, ci si domanda cosa succede ai familiari dei disertori che restano in Corea del Nord. TPI ha provato a rispondere a questa domanda.