Oppiaceo prodotto in Cina considerato «arma chimica»

Le aziende cinesi esportano senza problemi un oppiaceo talmente potente da poter essere paragonato a un’arma chimica e da poter rappresentare una minaccia terroristica.

Un’inchiesta dell’Associated Press ha rintracciato 12 società che esportano carfentanil, un analogo sintetico del oppioide analgesico fentanil, in Europa e negli Stati Uniti. Il prezzo si aggira attorno a 2.500 dollari al chilo. La sostanza è usata per tagliare l’eroina e altre sostanze aumentando così i margini di profitto. Una pratica che si ritiene sia alla base della morte di migliaia di persone. Nonostante la pericolosità il carfentanil è legale in Cina e viene pertanto lavorato e venduto online.

E’ allarme negli Stati Uniti per un’ondata di overdose da droghe nelle ultime due settimane. Secondo la polizia la causa è proprio questo oppiaceo che viene utilizzato come tranquillante per bestiame ed elefanti.

Ne basta pochissimo per uccidere una persona, una quantità più piccola di un fiocco di neve. La sua potenza è devastante: se il fentanyl, un oppioide sintetico, è 50 volte più forte dell’eroina, il carfentanil è 100 volte più potente del fentanyl, come segnala il New York Times.

Solo a Cincinnati in Ohio nelle ultime due settimane 200 persone sono rimaste vittima di overdose, e 3 sono morte. Ma aumenti simili nelle overdose da droga si sono registrati anche in Indiana, Kentucky e West Virginia. Un sintomo, secondo gli esperti, dell’epidemia di eroina che si sta registrando in America e del crescente uso di oppioidi sintetici, come il fentanyl, spesso mescolati nelle partite di eroina.

China Files, Il Secolo d’Italia, 07/10/2016

English article, CBC News:

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.