Miracolo cinese! Il cartone si trasforma in pane! [video]

CCTV, la principale emittente televisiva pubblica cinese, nelle scorse settimane ha mandato in onda questo “scoop giornalistico”. Parliamo dell’ennesimo scandalo alimentare. Questo tipo di frodi risulta pratica comune in Cina.

Il filmato che vi proponiamo è stato realizzato nei pressi di Pechino. Il reporter, con telecamera nascosta, si è finto come potenziale cliente grossista, riuscendo cosi’ a farsi raccontare i trucchi con i quali si possono produrre gli involtini di carne di maiale ed aumentare in modo considerevole i profitti.

Il criminale spiega che l’aggiunta di cartone macinato insieme alla carne, consente di ottenere un significativo incremento della produttività. In pratica l’aumento del volume del cartone bagnato in un intruglio, permette di produrre molti piu’ involtini, “ma è importante non esagerare” si raccomanda, rispettare le giuste proporzioni è molto importante. Quindi il 60% di cartone ed il 40% di carne risulta essere la combinazione ottimale. In fine un po’ di aroma di carne è utile per completare il procedimento e mascherare definitivamente il sapore di cellulosa.

Quando si parla con i cittadini cinesi di questi argomenti la risposta è sempre la stessa: “in Cina questo è normale”. Tutto questo è semplicemente disarmante. Incarna perfettamente la totale rassegnazione che caratterizza il pensiero di questa gente. Per loro tutto è immutabile. La Cina è questa e non cambierà mai perchè sarà il mondo a doversi adeguare alla sua ascesa inarrestabile.

E noi già lo stiamo facendo con grande diligenza e solerzia.
Anche nell’agroalimentare riusciamo ad esportare meno rispetto a quanto importiamo, con un saldo negativo nel 2017 di € 110 milioni (19.1.2018 coldiretti.it, esportazioni 460 milioni, importazioni 570 milioni)

Il piccolo dato delle esportazioni è ancora piu’ sconfortante se si pensa che la Cina è un paese di oltre 1,3 miliardi di abitanti e diventa inquietante riflettere sulla qualità di cio’ che entra nel nostro mercato targato Cina.

Link video: clicca qui

E’ necessario Adobe Flash Player per la visone del filmato

Adobe Flash Player is required for viewing the movie


Marzio Ammendola, 21/03/2018 per la Laogai Research Foundation Italia Onlus

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.