La più grande università cinese apre un istituto per studiare “il pensiero di Xi Jinping”

Una delle università più prestigiose della Cina ha fondato un istituto di ricerca per lo studio del “pensiero” politico del presidente Xi Jinping, e molti altri atenei stanno seguendo la stessa linea di condotta.

La China’s Peking University durante l’apertura del nuovo dipartimento, 23 gennaio 2018.

L’Università di Pechino (Beida), ha annunciato l’apertura del nuovo dipartimento per studiare “il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con le caratteristiche cinesi per una nuova era” dopo che la teoria politica di Xi è stata sancita nella costituzione del partito al 19° congresso lo scorso ottobre.

In una dichiarazione sul sito ufficiale di Beida viene detto che, operando sotto l’egida del Beida Marxism Institute e guidata dall’ideologo Yu Hongjun, “verranno integrate le risorse disciplinari di varie facoltà e dipartimenti a concentrarsi sui principali problemi teorici e pratici della Cina contemporanea. Verranno descritte le ricche connotazioni, l’essenza e il sistema scientifico del socialismo di Xi Jinping con le caratteristiche cinesi della nuova era.

Il ministro collaboratore all’istruzione Zheng Weizhi all’inaugurazione ha affermato che : “Beida è stata la culla della prima diffusione del marxismo nel nostro paese. Il pensiero politico di Xi è ora la “bandiera ideologica” del Partito Comunista Cinese al potere. Beida ora mostrerà nuovi modi per servire meglio lo sviluppo generale del partito e del paese. Ora si è unita a dozzine di università in tutta la Cina che hanno accelerato l’apertura di dipartimenti simili, nel tentativo di essere tra i primi a dimostrare la lealtà verso il leader supremo emergente del paese.”

Il professore di legge di Beida, He Weifang, ha detto a RFA che “non tutti sono contenti della nuova direzione ideologica che la Cina ha assunto dal 19congresso del partito lo scorso ottobre. Sono un accademico da 40 anni, non riesco davvero a capire perché un singolo leader sia stato in grado di creare così tanti istituti di ricerca. Questo tipo di istituto di ricerca non ha nulla a che fare con la critica accademica o la dignità. Prevedo uno scarso merito accademico.”

Lo storico e studioso di Pechino Zhang Lifan  pensa che “le università cinesi si sono ora piegate, in gran numero, all’ ideologia del governo.  Questo è un progetto che si occupa delle metodologie ideologiche per il progresso politico. Ovviamente i più alti vertici della leadership vogliono un culto della personalità, e le università ora stanno gareggiando per ottenere un finanziamento.”

“Non c’è più un’accademia, tutto è stato parificato. Forse attrarranno studiosi che non hanno avuto molto successo e che sono appassionati di speculazioni politiche”.

Ma Shaofang, uno studente leader nel movimento pro-democrazia del 1989 in piazza Tiananmen, ha detto che lo spirito di libertà che c’era  a  Beida nel periodo delle proteste è completamente scomparso. Questo non sorprende in Cina, perché le università sono solo organi del partito. Tutto quello che posso dire è che c’è stato un enorme problema  di insegnamento offerto dalle università cinesi dal 1989, l’ambiente è cambiato.

Secondo gli storici il Partito Comunista sta lavorando per portare il nuovo “pensiero di Xi Jinping”  in ogni aspetto della vita pubblica, incluso come argomento di ricerca nelle università, come grandi ritratti del leader in spazi pubblici  in tutto il paese.

Traduzione Laogai Research Foundation: “L’altra Cina: in ricordo di Harry Wu”

Radio Free Asia, 24/01/2018


English article, RFA: Top Chinese University Opens Institute to Study ‘Xi Jinping Thought’

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.