“La globalizzazione e la piaga del lavoro forzato” Mesagne 2010

L’11 settembre alle 19.00, presso l’auditorium del Castello di Mesagne (Br), Maria Vincenza Pincelli e Toni Brandi hanno partecipato al convegno “La globalizzazione e la piaga del lavoro forzato” organizzato dalla Dott. Donatella Derrico in memoria di Antonio Riva, l’unico italiano vittima dei laogai. Ha introdotto l’organizzatrice, il Vice-Sindaco Giancarlo Caputo ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ed erano presenti gli Assessori Zezza, Faggiano, Vizzino, e il Presidente dell’AVIS Sergio Zezza. Maria Vincenza ha relazionato sulla forte repressione di ogni dissenso, spiegando il caso di attuali detenuti nei Laogai come Liu Xiaobo, Shi Tao e altri e ha illustrato la vera e propria tragedia delle sterilizzazioni e degli aborti forzati. Toni ha presentato foto e documenti ed informato il pubblico presente sulla realtà e l’impatto economico dei Laogai. La sala era gremita e l’uditorio  si è mostrato interessato e ha partecipato ponendo diverse domande ai nostri relatori.

La Fondazione Laogai ringrazia caldamente la Dottoressa Derrico per il suo entusiasmo, il suo spirito d’iniziativa e per i contributi finanziari suoi e della sua famiglia. Ringraziamo anche tutti i numerosi esercizi commerciali che hanno contribuito: i negozi Playsport, Carone, Caprice, l’erboristeria Carella, Elite Cafè,  Buffetti, Rita Caprioli, il parrucchiere J.L. David, la profumeria Dodi, i giornalai di Porta Grande, di Antonio Palma e di Via Laitiano, Blue Velvet, Agostinelli, Sara Computer, Due Palme, il supermercato Conad, Blue Roses, Teleidea, l’Emporio Quadrifoglio, il Gran Caffè Fantasia, Media farma, Vodafone One e il bar di Via Laitiano. Hanno anche contribuito l’Associazione AVIS, la società di Catering “Chez Vous” e l’hotel “Tenuta Moreno”.

Fonte: Redazione, 13 settembre 2010

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.