La Cina regala statua di Marx a Treviri, ma la cittadina tedesca insorge

Per il bicentenario della nascita del padre del comunismo, nel 2018, Pechino ha realizzato un colosso di oltre sei metri da piazzare nella località che gli ha dato i natali. Sindaco e giunta sono d’accordo ma gli abitanti non ci stanno. Anche perchè “viene da un paese che mescola autoritarismo feroce al turbocapitalismo più spregiudicato”.

L’accusa: «La Cina viola i diritti umani»

A Treviri, la città natale di Marx, cui è destinata la statua, infatti, sono stati sollevati dubbi sull’opportunità di accettare il dono da un regime che non rispetta i diritti umani. A porre la questione, rimbalzata anche sul New York Times, è stato l’esponente locale del Partito liberldemocratico Tobias Schneider. La posizione di Schneider è stata messa in minoranza dal consiglio comunale, che ha deciso invece di accettare il regalo, un colosso di 6 metri in bronzo, firmato dallo scultore Wu Weishan e del valore di 105mila euro.

La polemica per il bicentenario di Marx

Il sindaco della città, Wolfram Leibe, ha tagliato corto dicendo che «Karl Marx è uno dei più importanti cittadini di Treviri e non dovremmo nasconderlo». Quindi, non solo regalo ben accetto, ma anche “anticipato” dalla municipalità con una sagoma in legno collocata in Simeonstiftplatz. Il tentativo di chiudere lì la faccenda, però, non è riuscito. E, anzi, le polemiche sollevate dai liberaldemocratici per la statua si sono estese all’intera preparazione delle celebrazioni per il bicentenario, che cadrà nel 5 maggio 2018. «Il dibattito non è tanto sui diritti umani, l’estetica o la location. È sul togliere la città da una situazione imbarazzante, perché chi dovrebbe farlo ha mancato di onorare Karl Marx», ha commentato  il verde Richard Leuckefeld.

Il Secolo d’Italia/Repubblica.it,15 marzo 2017

English article,New York Times:

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.