Categoria: Inquinamento ambientale

La Cina schiera forze di sicurezza per impedire ai tibetani di protestare contro il progetto di deviazione dell’acqua [video]

Dal 10 luglio, quando gli abitanti del villaggio tibetano della zona si sono riuniti per protestare contro un progetto di deviazione dell’acqua del fiume Chakchu (noto anche come “Drampa”), le forze di sicurezza cinesi sono state schierate a Chumar, prefettura di Tsoshar, nella provincia del Qinghai.

CINA-Qinghai, la polizia cinese reprime con la violenza manifestazione tibetani: “Basta scavi”

La autorità stroncano le proteste della popolazione locale che manifesta contro l’estrazione mineraria a Yulshul. “Ci dicono che costruiscono una strada. Ma si tratta di una miniera”. I locali sono preoccupati perché le attività estrattive inquinano e devastano il paesaggio. I manifestanti denunciano anche il giro di corruzione legato a queste opere.

La Cina ha (probabilmente) pompato un gas vietato nell’atmosfera

Il mese scorso gli scienziati hanno pubblicato un rapporto che descrive un recente aumento delle emissioni da clorofluorocarburi (CFC), un gas industriale vietato dal 2010. Il New York Times ha avviato un’indagine per trovare la fonte delle emissioni. Domenica, hanno pubblicato le loro conclusioni: è probabile che le fabbriche cinesi siano le responsabili .

l nuovo radar della Cina che può cambiare il clima

La Cina sta costruendo un nuovo sistema radar a Sanya, sul Mar Cinese Meridionale, che preoccupa Stati e scienziati. Il motivo della preoccupazione è che, tra i vari possibili impieghi, sia civili che militari, potrebbe esserci anche la manipolazione del clima e la capacità di causare disastri naturali.
Si potrebbe pensare a teorie cospirazioniste o a film di fantascienza. Ed in molti casi è vero. Ma, come spiega il South China Morning Post, i rischi non sono pochi. E sono molti i critici del progetto che temono un suo utilizzo che possa creare disagi alle telecomunicazioni così come al clima.

CINA. Pechino estrae oro e terre rare dall’Himalaya conteso all’India. Danni ambientali [Video]

La Cina ha iniziato attività minerarie su larga scala al di là del confine con l’India, in Himalaya, dove è stata trovata un’enorme miniera di oro, argento e altri minerali preziosi, per un valore di quasi 60 miliardi di dollari.

Allevamento intensivo, in Cina gli ‘hotel per maiali’ alti 13 piani dove tenerne a migliaia [VIDEO]

L’allevamento intensivo conosce una nuova frontiera in Cina, dove sorgono sempre più complessi multipiano dove tenere un numero spropositato di animali.

La Cina lancia il più grande progetto al mondo per modificare il clima e aumentare la pioggia

Una rete di camere di combustione sta per essere installata sui pendii tibetani. Verranno liberate nell’atmosfera particelle di ioduro d’argento, che contribuiranno ad aumentare le precipitazioni nella regione.