Categoria: In evidenza

Cina-Gansu: Il signor Zhang Bingwu perseguitato a morte

Il signor Zhang Bingwu, della contea di Jingyuan, è morto otto mesi dopo l’arresto. L’uomo era stato trattenuto per sei mesi nel centro di detenzione di Jingyuan.

Massa Carrara-Allarme: infiltrazioni di mafia cinese in città

Il pericolo emerge dalle inchieste del servizio centrale operativo della polizia.

Carrara, 20 marzo 2017 – Infiltrazioni di mafia cinese in città. L’allarme è stato dato dalla polizia del Servizio centrale operativo che ha trovato legami fra il potere criminale di Puglia e Caserta con i recenti incendi a negozi cinesi in città.

Lettera contro la tortura in Cina e Asia: inammissibile gli Usa, la Ue e l’Italia non firmano

Negli scorsi giorni 11 missioni diplomatiche hanno sottoscritto una lettera di accusa contro l’utilizzo della tortura in Cina. Niente di nuovo, di tanto in tanto rapporti sulle violazioni dei diritti umani nel paese asiatico ottengono l’attenzione mediatica internazionale.

Sudafrica, bracconieri massacrano gli asini per vendere le pelli in Cina.[video]

Asini bastonati a morte, uccisi crudelmente, scuoiati nei cortili o in macelli clandestini. Negli ultimi anni in Sudafrica migliaia di muli hanno fatto una brutta fine: nel continente nero sono usati come animali da soma, ma in Cina la loro carne e la loro pelle è un ingrediente di base della medicina tradizionale e così è nato un vero e proprio commercio delle carcasse di queste bestie.

Cina-Tibet. Prima immolazione tibetana del 2017: giovane 24enne si dà fuoco

La vittima, Pema Gyaltsen, era un agricoltore. La sua famiglia picchiata dalla polizia di Kardze. È la 147ma immolazione dal 2009. Ha gridato per il ritorno del Dalai Lama e per la libertà del Tibet.

Napoli: gli studenti incontrano il mondo del carcere e parlano dei laogai

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale di Napoli “Galileo Ferraris” incontrano il mondo del carcere, una interessante iniziativa promossa dal laboratorio diocesano a cui hanno aderito una quindicina di insegnanti di religione. Ogni docente di scuole diverse ha focalizzato l’attenzione su un tema. Il Prof. Evaristo Cicatiello insegnante di religione all’Istituto “Galileo Ferraris” fa parte del laboratorio diocesano e i suoi studenti hanno elaborato il tema riguardante i laogai. Il Direttore della Laogai Research Fondation Italia Onlus Gianni Taeshin Da Valle ha fornito  alcune risposte agli studenti  e molte informazioni sono state ricavate dal sito della fondazione.

Cina, nuove tensioni in Tibet: Dalai Lama, “si combatte anche con l’insensatezza dei funzionari cinesi”

A ridosso dell’anniversario della rivolta che nel 1959 portò all’esilio della più alta autorità buddista del paese, nella regione autonoma Pechino continua a mostrare i muscoli. Il Dalai Lama in un’intervista alla HBO si è scagliato contro i vertici cinesi che nel frattempo hanno inasprito la repressione nell’area.