Categoria: In evidenza

Vendute in mogli per qualche dollaro. La tratta delle donne tra Corea del Nord e Cina

Le interviste di Associated Press rivelano il dramma di migliaia di donne. Migliaia, forse decine di migliaia di donne negli ultimi decenni hanno attraversato il confine della Corea del Nord, vendute come mogli a uomini cinesi da quando, a partire dalla metà degli anni novanta una terribile carestia ha ucciso centinaia di migliaia di nordcoreani.

The Laogai Museum: il primo museo dedicato alle prigioni cinesi. [ foto e video]

Il  “Laogai Museum” si trovava tra la 20th street a la S street a Dupont Circle, a Washington DC. E’ stato aperto al pubblico nel Novembre del 2008 e successivamente ampliato. Fondato da Harry Wu, il noto attivista dei diritti umani morto in circostanze misteriose il 26 aprile del 2016. Lui stesso fu imprigionato in un laogai per 19 anni. Subito dopo la sua morte, il corpo fu immediatamente cremato e il museo chiuso.

CINA: donna “muore improvvisamente” in seguito alle continue molestie dei funzionari della pianificazione familiare

Una donna nella provincia cinese orientale di Jiangsu è deceduta durante un contenzioso per ottenere un risarcimento per il trattamento ricevuto dai funzionari locali per la pianificazione familiare.

«Il Pcc vuole cancellare la religione dalla faccia della Terra»

He Lizhi è un ex prigioniero di coscienza del regime cinese, e attualmente vive una vita tranquilla in Canada. Ma la sua storia inizia nel marzo 2000, quando è stato arrestato per il suo credo spirituale: durante gli arresti domiciliari, gli emissari del Partito Comunista Cinese gli fanno vedere un video ‘a uso interno’ del partito con lo scopo di rieducarlo.

10 Dicembre 2017: giornata mondiale dei diritti umani.

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948

Il 5 dicembre, l’anniversario della morte di NELSON MANDELA.[video]

Doveroso per la Laogai Research Foundation Italia Onlus: “l’altra Cina: in ricordo di Harry Wu”, ricordare Nelson Mandela  un grande costruttore di pace scomparso nel 2003 all’età di 95 anni. Un uomo, un simbolo, che con la sua determinazione, costanza, coraggio ha lottato contro le ingiustizie, la violenza, la sofferenza e la violazione dei diritti umani. In questo tipo di uomini sono racchiusi indicazioni di un modello di vita e di lotta validi per tutti.

Tibet: un anziano monaco si autoimmola nella Contea di Kardze

 Un monaco di sessantatré anni si è dato fuoco a Dadho, Contea di Kardze, il 26 novembre, in segno di protesta contro i soprusi e i rigidi controlli esercitati dalla Cina sul popolo tibetano.