Categoria: Imperialismo militare ed economico

Paranoia cinese “anti-Occidentale”. Manifesti governativi nella metro di Pechino

Nei giorni scorsi in Cina è stata lanciata una nuova campagna “anti-Occidentale” chiamata “Amore pericoloso”. Nelle stazioni delle 22 linee della metro di Pechino sono comparsi sedici disegni che compongono un fumetto a dir poco inquietante.

Una storia australiana mostra fin dove può arrivare la Cina per mettere a tacere le voci critiche

Le pressioni cinesi sull’Australia sono sempre più ingombranti, attirando sempre più attenzione. Gli ufficiali dell’agenzia di sicurezza cinese si sono accampati per due settimane negli uffici di Pechino di un migration agent che fa pubblicità su un giornale indipendente in lingua cinese, tormentandolo affinché ponesse fine alle sue inserzioni, cosa che poi ha fatto.

L’occidente preoccupato per le tattiche aggressive di Xi Jinping

I progetti del “sogno cinese” vedono la Cina come l’unica superpotenza nel 2040. Ma l’esibizionismo sfrontato dei progressi ottenuti da Pechino in ambito tecnologico, economico e militare spaventa le democrazie mondiali. Usa ed Europa rispondono col blocco del trasferimento di microchip e con divieti verso compagnie cinesi in nome della sicurezza. Per alcuni studiosi cinesi occorre tornare al “basso profilo” consigliato da Deng Xiaoping. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.

Il cinismo cinese e la repressione del Falun Gong, di Angelo Tonelli

Altro articolo che ripropone la LRF Italia Onlus: ” L’altra Cina in ricordo di Harry Wu” di attualità e scritto nel 2014 dal poeta e performer Angelo Tonelli, “Il cinismo cinese e la repressione del Falun Gong”. La nostra fondazione ha organizzato molti congressi riguardanti le violazioni  dei diritti umani in Cina con il grecista,  tra i massimi studiosi della letteratura greca. Ancora oggi manteniamo una stretta collaborazione.

Ai campionati universitari introdotto il lancio della bomba a mano

La NUC, Università del Nord della Cina nello Shanxi ha avuto una brillante idea per sopperire alla carenza di vocazioni per il lancio del peso, del disco e del giavellotto ai campionati d’istituto. Quest’anno ha introdotto il lancio della granata a mano.

ZTE e Huawei nella tempesta-“Huawei Under Criminal Investigation Over Iran Sanctions”

Dopo ZTE anche Huawei è nelle mire del Dipartimento di Giustizia americano che l’ha messa sotto indagine.

In Africa i primi problemi per la Cina

di Marzio Ammendola

Spesso si sente dire che l’Africa rischia di diventando una colonia cinese. L’affermazione non è corretta perché in realtà l’Africa è già una colonia di Pechino.