Il distorto rapporto tra sessi in Cina [video]

La Cina ha un rapporto tra sessi distorto, alla popolazione mancano oltre 60 milioni di donne.
La carenza di spose sta piegando la società fuori da ogni schema. Questo a causa dalla politica del figlio unico, introdotta in Cina nel 1979 per limitare la crescita della popolazione.
Le coppie credevano che un figlio li avrebbe supportati finanziariamente nella vecchiaia, così milioni di feti femmine furono abortite.

La politica del figlio unico si è conclusa nel 2015, ma le conseguenze sono ancora in corso. Quando le coppie cinesi si sposano, è traduzione per i genitori dello sposo pagare il matrimonio e dare dei soldi e una proprietà alla coppia, ed è noto come il prezzo della sposa.

A causa della carenza di donne, i prezzi delle spose sono aumentati. Dieci anni fa i prezzi delle spose erano 2.000-3.000 yuan nel villaggio rurale, ora sono tra 200.000 e 300.000 yuan. Il mercato è degli acquirenti.
Lo squilibrio di genere in Cina sta portando le coppie con figli agli estremi. I genitori spesso danno soldi ai loro figli per comprare gioielli e promettono servizi fotografici per matrimoni stravaganti.

Risparmiano in media il 38% del reddito disponibile e andando a indebitarsi.

Le donne cinesi, a causa della scarsità, approfittano del loro valore per sposare l’uomo da un ambiente più ricco. Ciò lascia in disparte poveri, analfabeti, uomini rurali.
La popolazione maschile non sposata, sia geograficamente che socialmente è concentrata nelle povere campagne della Cina.

Alcuni temono che ciò creerà una società instabile che porterà a un’epidemia di prostituzione, rapimenti e crimine organizzato.

Tuttavia, è più probabile che i molti uomini non sposati migreranno verso i posti di lavoro in città per accrescere i loro risparmi per una moglie, ma quando una vita che avranno abbandonato l’idea del matrimonio, a 40 anni, saranno troppo vecchi per causare disordini sociali.
Invece la Cina affronta un doloroso, decennale spasmo matrimoniale prima che il problema si risolvi da solo.
Molte famiglie rurali cinesi hanno già visto i figli come oneri economici piuttosto che come sicurezza nella loro vecchiaia.

Fonte: The Economist, 16 gen 17

Traduzione Laogai Research Foundation Italia Onlus

 


English version:

China has a distorted sex ratio, the population is missing over 60M women. A shortage of brides is bending society out of shape.

This was made by china’s one-child policy with was introduced in 1979 to limit population growth
couples believed a son would financially support them in old age so millions of female foetuses were aborted.

The one-child policy ended in 2015 but the consequences are still playing out. When Chinese couples marry, it’s traditional for the groom’s parents to pay for the wedding and give money and a property to the couple, it is known as the bride price due to the shortage of women, bride prices have shot up ten years ago bride prices were 2,000 to 3,000 yuan in rural village, now they are between 200,000 and 300,000 yuan.

It is a buyer’s market. China’s gender imbalance is driving couples with sons to extremes.
Parents often give money to their sons to buy jewellery and promise extravagant wedding photo shoot
they are saving on average 38% of disposable income and going into debt.

China’s women are taking advantage of their scarcity value to marry man from wealthier backgrounds. this leaves poor, illiterate, rural men on the shelf.

The unmarried male population both geographically and socially concentrated in china’s poor countryside.
some fear this will create an unstable society leading to an epidemic of prostitution, abduction and organised crime.

However, it is more likely that many unmarried man will migrate to jobs in the city in order to build up their savings for a wife by the time they give up on marriage, in their 40s, they are too old to cause social unrest.
Instead china faces a painful, decades-long marriage squeeze before the problem solves itself.

Many rural chinese families have already come to view sons as economic burdens rather then as security in their old age.

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.