Hu Jia : 17 Dicembre cerimonia a Strasburgo

Il Parlamento europeo ha assegnato  il 23 ottobre scorso il Premio Sacharov per la libertà di pensiero all’attivista politico cinese Hu Jia.
La cerimonia di premiazione di terrà mercoledì 17 dicembre 2008 a Strasburgo. Hu Jia é da anni in prima linea per riaffermare i diritti dell’uomo in Cina; parte della sua attività é dedicata alla difesa dell’ambiente, alla lotta all’AIDS e per un riconoscimento del massacro di piazza Tiananmen nel 1989. Al vincitore 2008 vanno  un diploma di riconoscimento e un contributo di 50.000 euro.
Il Presidente Hans-Gert Pöttering, subito dopo l’annuncio, ha ricordato come questo premio é un “segnale politico forte” di difesa di tutti i cinesi che si battono per il riconoscimento dei diritti dell’uomo.
Il Premio Sacharov, istituito nel 1988 in onore del fisico sovietico e dissidente politico Andrei Sakharov, é stato assegnato a personaggi e organizzazioni che si sono distinte per l’affermazione e il ripristino dei diritti dell’uomo nel mondo.

Vai all’articolo di DossierTibet

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.