Gao Zhisheng , l’avvocato cinese difensore dei cristiani è “tenuto nell’oscurità” nella provincia di Shaanxi

Gao Zhisheng , l’avvocato cristiano che si batte per la difesa dei diritti umani, due volte candidato al premio Nobel per la pace, dal 2005 perseguitato senza sosta dal partito comunista cinese ,secondo un gruppo di difensori dei diritti umani è rinchiuso in una cella segreta  completamente buia.

Gao, 53 anni, è scomparso il 13 agosto ed è stato successivamente  portato in una grotta in un remoto villaggio nel nord della provincia di Shaanxi.

Il team dei suoi avvocati capitanato dall’ attivista per i diritti Ai Ming riferisce  che lo ha rintracciato e ha potuto registrare e pubblicare un  breve clip audio di Gao che parla  delle sue condizioni di vita da quando è stato arrestato.

“In otto anni non ho mai visto la luce del giorno, né ho avuto modo di prendere alcun contatto con l’esterno”. Le mie condizioni di salute sono peggiorate rispetto ai miei tre anni di carcere nello Shaya in carcere in una zona remota della regione nord occidentale del Xinjiang.”

 “Le cose non erano così male in carcere Shaya,” Gao afferma in questa registrazione inviata a Radio Free Asia . “Durante la mia detenzione , qualche volta mi è stato concesso di allontanarmi dalla cella.”

“Ora sono obbligato a stare bloccato in una camera detentiva nel buio totale.  Le finestre sono state oscurate in modo tale da impedire alla luce esterna di penetrare. Mi sento confinato in una oscurità senza fine . Non mi è consentito di accedere all’esterno, ne di ricevere alcun trattamento medico.”

“I suoi avvocati sono  molto preoccupati per la sua situazione in detenzione segreta, e temono che verrà sottoposto a torture e che  la negazione di un trattamento medico è una forma di tortura lenta. A seguito dei maltrattamenti subiti ha avuto un certo numero di malattie e  i suoi denti sono tutti caduti. Ora può nutrirsi tramite alimenti liquidi fuori e così egli può mangiare solo liquidi.

Domenica scorsa i funzionari contattati da RFA hanno fornito  informazioni contrastanti circa la sorte del detenuto e molto superficiali ed evasive.

La moglie di Gao è fuggita  negli Stati Uniti con i due figli dopo la scomparsa del marito nel 2009, dove ha continuato a parlare a suo nome.

Fonte Radio Free Asia,12 novembre 2017

Traduzione Laogai Research Foundation Italia Onlus: in ricordo di Harry Wu

English article,Radio Free Asia:

Disappeared Chinese Lawyer ‘Held in Darkness’ in Shaanxi Province

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.