É morto mons. Domingos Lam, vescovo emerito di Macao

Mons. Domingos Lam Ka-tseung, vescovo emerito di Macao è morto ieri all’età di 81 anni. Ha guidato la diocesi nel momento di passaggio dall’essere colonia portoghese al ritorno sotto la madrepatria cinese nel 1999.

Il suo successore, mons. Jose Lai Hung-seng, ha dichiarato a un settimanale cattolico di Hong Kong che fin dallo scorso maggio mons. Lam era ricoverato all’ospedale a causa del deterioramento della sua salute.

Mons. Lai ha tracciato un breve bilancio positivo del suo predecessore, ricordando i suoi sforzi a sviluppare la Chiesa cattolica e potenziarla in vista del passaggio dal Portogallo alla Cina. Egli ha incrementato centri di preghiera e luoghi di incontro per allargare la rete delle parrocchie. Ha anche curato la crescita di istituti culturali per far maturare l’influenza della Chiesa sul territorio. Il vescovo Lam è stato anche fra i consiglieri del governo cinese per la stesura della Basic Law, la mini-costituzione che avrebbe guidato il territorio dopo il 1999.

Il passaggio di Macao sotto la Cina non è stato così traumatico come quello di Hong Kong nel ’97. Molti aspetti economici dell’allora colonia portoghese erano già sotto l’egida di Pechino e la transizione è avvenuta in modo alquanto dolce. Anche la libertà religiosa non presentava aspetti difficili.

La diocesi di Macao è la prima fondata nell’Estremo oriente dai gesuiti nel 1576. Mons. Lam è stato il primo vescovo di etnia cinese a Macao, succedendo al vescovo portoghese Arguiminio Rodrigues da Costa nel 1988. Un anno prima mons. Lam era stato eletto vescovo coadiutore. Mons. Lam aveva lasciato la guida della diocesi allo scadere dei 75 anni, nel 2003. Su una popolazione di 531.430 abitanti, i cattolici di Macao sono circa 29 mila.

Foto. Mons. Lam riceve un’onorificenza dal presidente portoghese Jorge Sampaio (1999).

Fonte: AsiaNews, 28 luglio 2009

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.