Categoria: Diritti umani

26 aprile 2016 muore Harry Wu, il controrivoluzionario che svelò l’orrore dei Laogai.[Video]

Oggi è l’anniversario della morte di un grande uomo: Harry Wu, fondatore della Laogai Research Foundation di Washington. Harry nacque a Shanghai l’8 Febbraio del 1937 ed è morto il 26 aprile 2016 in circostanze misteriose.

Per ricordare: 15 aprile 1989, inizia la protesta di piazza Tienanmen [video]

La protesta di piazza Tienanmen fu una serie di dimostrazioni di massa guidate da studenti, intellettuali e operai nella Repubblica Popolare Cinese, svoltesi all’interno della piazza Tienanmen di Pechino, occupata dai dimostranti dal 15 aprile al 4 giugno 1989.

Li Wenzu agli arresti domiciliari: ‘Se vieni fuori ti uccidiamo’

La moglie dell’avvocato per i diritti umani Wang Quanzhang – detenuto e scomparso da oltre 1000 giorni – scrive dalla sua prigione forzata. La sua marcia per visitare il marito a Tianjin è stata interrotta dalla polizia. “Ora che mio figlio ed io siamo nelle loro mani, ucciderci è facile. Se mio figlio e io siamo saremo scomparsi, se saremo uccisi, per favore, miei tanti amici, aiutate a scrivere questa tragedia nella storia”.

Nicola Sturgeon informata da Amnesty sulla violazione dei diritti umani in Cina prima della sua visita nel paese del Dragone

Il primo ministro è stato informato dell’attuale situazione dei diritti umani in Cina da parte di Amnesty International in vista di un viaggio di cinque giorni per incentivare il commercio. Nicola Sturgeon ha dichiaratoa STV che avrebbe esposto le preoccupazioni con i leader cinesi in “modo costruttivo e appropriato”.

La polizia cinese offre ricompense in denaro a chi denuncia attività pro Tibet.

Secondo un comunicato ufficiale recentemente pubblicato, le autorità cinesi nella contea tibetana di Nagchu, offrono ricompense in denaro a chi denuncia attività “criminali”, compresi gli sforzi per promuovere la cultura nazionale, la lingua del Tibet o legami con il Dalai Lama.

Giorno e Storia: 4 aprile 1968 uccisero Martin Luther King. [Immagini d’epoca]

Il 4 aprile 1968 Martin Luther King viene assassinato a colpi d’arma da fuoco mentre si trova su un balcone del Lorraine Motel di Memphis.

24 marzo 1944: 74° anniversario eccidio delle Fosse Ardeatine [video d'epoca]

L’eccidio delle Fosse Ardeatine, compiuto a Roma dalle truppe di occupazione il 24 marzo 1944 ai danni di 335 civili italiani, è stato un atto di rappresaglia in seguito ad un attentato avvenuto il giorno prima in via Rasella, all’altezza del palazzo Fittoni, ad opera dei partigiani dei Gruppi d’Azione Patriottica (GAP) delle brigate Garibaldi.