A Cuneo una serata per non dimenticare la tragedia del popolo tibetano

Il 7 febbraio al cinema Monviso alle 21, organizza la onlus Free Tibet. Proiezione gratuita del film- documentario Esuli-Tibet della regista Barbara Cupisti.

Mercoledì 7 febbraio 2018 – alle ore 21 – presso il cinema Monviso di Cuneo, Free Tibet Italia Onlus organizza una proiezione gratuita di Esuli-Tibet, un docu-film della regista Barbara Cupisti prodotto da Rai Cinema e Clipper Media. L’evento è patrocinato dal Comune di Cuneo.

“Lo scopo della serata – dichiara Rosanna Degiovanni, Presidente della Onlus – è quello di non smettere di ricordare il lungo esilio cui sono costretti da quasi 60 anni centinaia di migliaia di tibetani. Il film dà voce proprio a questa diaspora grazie alle testimonianze di monaci e leader spirituali, ex prigionieri politici ormai ottantenni e giovani fuggiti dall’occupazione o nati profughi in India. Utilizzando rari filmati dell’epoca, il racconto parte con le vicende dell’occupazione cinese e la propaganda che l’ha accompagnata; i cinesi erano venuti, agli occhi di tutti e così come sbandieravano i militari, per supportare lo sviluppo economico del Paese e non già per motivi di conquista, ma la deriva autoritaria che ne è seguita è bene illustrata da Palden Gyatso e Ama Ade, due ex prigionieri politici, oggi ottantenni, che hanno passato più di trent’anni nelle carceri cinesi, subendo privazioni e torture di ogni sorta. In questa drammatica realtà irrompe con ironia il messaggio finale del Dalai Lama, che suggerisce ai profughi di tutto il mondo di non perdere mai la determinazione, il coraggio e la speranza”.

Nel corso della serata, per chi lo vorrà, sarà possibile sostenere l’attività di Free Tibet – Italia con una donazione che, come sempre, sarà interamente utilizzata per il finanziamento di progetti di solidarietà con gli esuli tibetani in India promossi dal His Holiness The Dalai Lama’s Central Tibetan Relief Committee e dall’Amministrazione Centrale Tibetana.

Targato Cuneo, 28/01/2018

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.