Cina/latte: processo per melamina, nove alla sbarra

Pechino, Cina – Nove persone sono comparse oggi davanti al tribunale di Shijiazhuang, nel nord del Paese, dove si è aperto un altro processo per la vicenda del latte adulterato con la melamina, la sostanza tossica che in Cina ha provocato la morte di sei bambini e l’avvelenamento di altri 300.000 (di cui 154 sono ancora in gravi condizioni).

Sempre a Shijiazhuang, dove la principale compagnia al centro dello scandalo – la Sanlu Group Co – ha il suo quartier generale, venerdì scorso si è aperto un primo processo contro sei persone. Tutti i 15 imputati sono accusati di aver prodotto e venduto alimenti – in particolare latte in polvere – adulterati con melamina (sostanza chimica di solito utilizzata per la produzione di colle e plastica) per far apparire il latte più ricco di proteine. Imputazioni più gravi per quattro persone Gao Junjie, sua moglie Xiao Yu, Xue Jianzhong e Zhang Yanjun, accusati di attentato alla salute pubblica, che rischiano condanne dai 10 anni di detenzione alla pena capitale.

Il processo a carico della presidente e general manager della Sanlu’s, Tian Wenhua, comincerà dopodomani in un’aula del tribunale di Shijiazhuang.

Intanto ieri sono stati concessi i primi risarcimenti per i danni cauasti dal consumo di latte alla melamina. Alcune famiglie dei bambini cinesi avvelenati hanno ricevuto 2.000 yuan, l’equivalente di circa 206 euro. Lo hanno annunciato i legali delle famiglie sottolineando che i risarcimenti concessi dalle 22 società sotto accusa “seppure benvenuti” sono “insufficienti e ingiusti”. Secondo Chang Boyang, un legale di Henan, si tratta di un primo passo verso la giusta direzione ma è necessario “che le famiglie delle vittime siano consultate durante il processo”.

(Fonte: APCOM apparso su virgilio notiziehttp://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/12_dicembre/29/latte_cina_al_via_altro_processo_per_melamina_nove_alla_sbarra,17384175.html)

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.