CINA. Yu Wensheng, avvocato per i diritti umani, detenuto per ‘sovversione’

La sua licenza è stata revocata; è stato trasferito nel Jiangxi; sua moglie è stata minacciata per aver parlato con media stranieri. Il reato di “opinione” passato come reato di “sovversione”. Yu chiede la fine del monopolio del potere del Partito comunista cinese sull’esercito e sulla società.

Pechino (AsiaNews) – Yu Wensheng, avvocato per i diritti umani, arrestato per ostacolo a un pubblico servizio, è stato accusato di “incitamento alla sovversione per potere dello Stato”. A Yu era stata tolta la licenza pochi giorni prima di essere arrestato lo scorso 19 gennaio.

Quest’oggi, la moglie Xu Yan, ha dato notizia che suo marito è stato trasferito da Pechino a Xuzhou (Jiangxi); che è stato accusato di “sovversione”; che lei stessa è stata minacciata dalla polizia di Xuzhou di non dare interviste a media stranieri.

Il trasferimento dalla capitale a Xuzhou significa che le autorità non vogliono occhi indiscreti a seguire gli eventi e il processo.

L’accusa di “sovversione contro il potere dello Stato” è una tipica accusa per accrescere le pene per reati di opinione. La “sovversione” di cui Yu Wensheng si è fatto responsabile è una lettera da lui pubblicata sul web in cui chiedeva che il Partito comunista non avesse il monopolio sull’esercito e che non avesse l’egemonia assoluta del potere. Yu è stato arrestato il giorno dopo aver postato questa lettera aperta.

Yu, 51 anni, ha spesso difeso clienti in situazioni di diritti umani molto sensibili e invisi al potere: espulsioni forzate da terreni; famiglie con vittime di vaccinazioni false; diversi avvocati arrestati nella campagna “709”, ecc.

Nel 2014 egli era stato arrestato dalla polizia per 99 giorni, per aver espresso pubblico sostegno al movimento pro-democratico di Hong Kong, Occupy Central.

Asianews, 30/01/2018


English article, Asianews:

Human rights lawyer Yu Wensheng detained on subversion charges

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.