Cina, processo segreto a 7 allievi di Ilham Tohti dissidente uighuro condannato all’ergastolo

Sette allievi di un prominente studioso della minoranza uigura, Ilham Tohti, sono sotto processo in un tribunale cinese per separatismo.


L’ha affermato oggi il loro avvocato. Il processo, segreto, viene dopo che una corte d’appello ha confermato per Tohti la condanna all’ergastolo. Gli ex allievi rischiano fino a 15 anni di carcere per lo stesso reato che pesa su Tohti.

La stretta giudiziaria viene in un momento in cui Pechino cerca di schiacciare l’opposizione uigura nella provincia prevalentemente musulmana del Xinjiang.
Il presidente Xi Jinping ha lanciato una dura repressione del dissenso, in cui decine di attivisti, avvocati, accademici e giornalisti sono stati incarcerati o condannati a morte

La Cina sostiene che attacchi e scontri nello Xinjiang hanno provocato centinaia di vittime lo scorso anno.

Le udienze si tengono a porte chiuse nella capitale del Xinjiang, Urumqi, secondo quanto ha riferito Li Fangping, legale di Tohti. Sei degli studenti sono uiguri, mentre il settimo è membro della minoranza Yi.

Dilxat Raxit, portavoce del  World Uyghur Congress, ha dichiarato:

“La Cina utilizza il sistema giuridico che controlla per perseguitare gli studenti.”

“Se la comunità internazionale non fa pressione sulla Cina, temo che più persone perderanno la loro libertà, perché esprimono pareri contrari alla linea del Governo.”

Il Global Times ha identificato i sette studenti: Mutellip Imin, Perhat Halmurat, Shohret Nijat, Abduqeyyum Ablimit, Atikem Rozi, Akbar Imin e Luo Yuwei.

First.online,Daily Mail,26/11/2014

English version,Daily Mail,click here: Students of Uighur scholar in secret China trial: lawyer

Articoli correlati: Cina, ergastolo a Ilham Tohti intellettuale dissidente.

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.