CINA, Hua Yong rilasciato su cauzione: è sotto controllo, ma ha festeggiato il compleanno di sua figlia

L’artista e attivista per i diritti umani aveva diffuso un video in cui augurava buon compleanno alla figlia, poco prima di essere arrestato. E’ stato rilasciato a condizione di presentarsi a intervalli regolari a una stazione di polizia nella città dove lui è nato e sottoposto a rieducazione.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’artista Hua Yong, arrestato quattro giorni fa per aver diffuso video sulle distruzioni ed espulsioni alla periferia di Pechino, è stato rilasciato ieri sera. Hua Yong aveva pubblicato sui social media un video in cui egli, prima di essere arrestato e con la polizia alla porta, aveva augurato buon compleanno alla sua figlioletta di due anni, dicendo che egli era pronto anche a morire per una Cina migliore per la figlia e per la moglie.

Ieri sera amici attivisti di Hua hanno diffuso immagini di lui riunito con sua figlia, a celebrare il compleanno della piccola, insieme alla foto di un documento in cui si afferma che l’artista è rilasciato su cauzione, ed è accusato di “raduno di persone per disturbare il traffico”.

La giornalista Gao Yu, che in passato ha subito anch’essa arresti, ha spiegato a Rfa che le condizioni per il rilascio di Hua sono che egli sarà soggetto per un anno alla sorveglianza della polizia, mentre rimangono le accuse contro di lui. “Egli sarà forzato a presentarsi a intervalli regolari a una stazione di polizia nella città dove lui è nato e sarà sottoposto a rieducazione. Non potrà mai lasciare il suo paese d’origine senza il permesso della polizia”.

Wang Aizhong, attivista per i diritti umani afferma che è molto probabile che il rilascio di Hua dopo quasi due giorni di arresto, è un tentativo del governo di distrarre l’attenzione del pubblico dalle espulsioni di massa di lavoratori migranti che stanno avvenendo a Pechino.

AsiaNews,19 dic 2017

English article,AsiaNews:

Hua Yong released on bail: under surveillance, but able to celebrate daughter’s birthday

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.