Cattolici dello Yunnan e del Guizhou: Pasqua nella siccità e con pericoli di incendi

Una grave siccità ha colpito la popolazione delle campagne del Guizhou e dello Yunnan. La gente affronta ogni giorno difficoltà nell’approvvigionamento di acqua da bere, per gli animali e per l’agricoltura. A causa di diversi incendi, dovuti alla siccità, molti cattolici temono che anche le loro chiese possano prendere fuoco nella notte di Pasqua.

Lo scorso 27 marzo, p. Tao Zhihai di Kunming, parroco nel villaggio di Langshuigou, e alcuni cattolici hanno partecipato a un tentativo di estinguere le fiamme di un incendio divampato sulle colline vicine. Questa è la seconda volta che le colline prendono fuoco a causa dell’estrema secchezza del clima e a diversi mesi senza pioggia.

P. Tao Zhibin, cugino del parroco e anch’egli sacerdote a Dali (Yunnan), ha detto ad AsiaNews che dal tardo novembre – data in cui egli è ritornato dai suoi studi all’estero – non vi è stata alcuna pioggia. “I contadini di Wenchang – continua – soffrono per la mancanza di acqua. Essi non hanno soldi per istallare condutture e pompe per distribuire acqua da pozzi lontani”.

Molti cattolici sono stremati dalla ricerca di acqua da bere e per gli allevamenti e per questo pochi di essi vanno in chiesa di questi tempi. Tutti i giorni il sacerdote e i fedeli pregano per la pace e la pioggia. I cattolici devono essere anche cauti con l’uso del fuoco la sera della veglia di Pasqua perché vi è rischio di incendi. Ogni sera p. Tao fa un giro di ispezione attorno alla chiesa per assicurarsi che non vi è alcun pericolo di incendio.

Anche la Chiesa del Guizhou sta domandando aiuto per le popolazioni che vivono nelle zone aride, soprattutto quelli sulle montagne. A tutti i cattolici si domandano preghiere e cura nella conservazione delle acque.

Secondo Xinhua, la siccità e la mancanza di acqua ha colpito almeno 18 milioni di persone e 11 milioni di capi di bestiame nella regione fra il sud-ovest dello Yunnan, il Guizhou, il Sichuan, il Guangxi e Chongqing.

Fonte: AsiaNews, 31 marzo 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.