Auguri di Buon Vesak a tutti i buddisti dalla Laogai Research Foundation [video]

In questi giorni i fedeli buddhisti di tutto il mondo festeggiano il Vesak, l’anniversario della nascita, dell’illuminazione e della morte di Buddha, che secondo la tradizione sono avvenute tutte nella stessa data, è la celebrazione più importante del buddhismo come quella della nascita di Gesù nel mondo cattolico cristiano.

Nel mondo buddista non esiste un calendario comune e uniforme, alcune feste vengono celebrate secondo date fisse, altre seguono le fasi lunari e quindi variano di anno in anno e cadono generalmente nella luna piena,è l’unica festività buddhista ufficialmente riconosciuta anche dallo Stato italiano nel testo dell’Intesa.

Secondo la tradizione, il principe Siddhārtha nacque 2562 anni fa nel giorno di luna piena del mese lunare di Vesak. Trentacinque anni dopo la sua nascita giunse all’Illuminazione.

Egli ha lasciato in eredità al genere umano un grande messaggio: quello del Nobile Ottuplice Sentiero, la Via verso una dimensione incondizionata. Buddha cominciò il suo insegnamento a Sārnath, nel parco dei daini.

I primi ascoltatori furono cinque asceti e alcuni daini del parco. Poi il Buddhadharma si è diffuso in Asia e recentemente in tutti i continenti. Oggigiorno nel mondo ci sono circa 500 milioni di seguaci del Buddha.

Dai tempi antichi il Vesak è la festa per ricordare la nascita e l’illuminazione del Buddha, nel Theravāda anche del Parinirvāna.

Il Vesak si festeggia nel giorno di luna piena di maggio.

Nei paesi asiatici si festeggia il Vesak in diversi modi tradizionali: con recitazioni, processioni, spettacoli, rituali, con racconti sul principe Siddhārtha e sua madre, la regina Māyā.


La Laogai Research Foundation augura a tutti i buddisti un “Buon Vesak”. Che la magia del Vesak possa rinnovarsi per tutto l’anno.

The Laogai Research Foundation wishes to all the Buddhists a “Good Vesak”. May the magic of Vesak be renewed throughout the year.

Devdiscourse: Vesak Day 2018: History and significance of the festival

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.