Categoria: Ambiente, natura e animali

Mercati del pollame chiusi in due città cinesi dopo infezioni di influenza aviaria H7N9

I mezzi di informazione di stato hanno dichiarato che vari mercati di pollame di due città cinesi verranno chiusi, dopo che sono stati riscontrati nuovi casi di infezione per influenza aviaria H7N9, gli ultimi di una lunga lista.

La Vaquita: ne restano solo 30, la minaccia viene della Cina

Il cetaceo messicano finisce nelle reti usate per pescare il totoaba, la cui vescica natatoria è considerata un potente afrodisiaco dalla medicina tradizionale cinese e costa come la cocaina. E per salvare la vaquita scende in campo anche Di Caprio.

CINA : aumentano le proteste in Guangdong, nonostante il giro di vite da parte della polizia e il blackout delle comunicazioni.

Le proteste contro il progetto di un inceneritore di rifiuti nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, hanno raggiunto il culmine lo scorso martedì, quando, nonostante l’imponente dispiegamento di forze di sicurezza, i residenti del luogo hanno chiuso le attività commerciali e gli studenti hanno disertato la scuola.

Milioni di cavallucci marini stanno sparendo, uccisi per la “medicina” cinese

I cavallucci marini sono una specie in via d’estinzione. Ma nonostante siano protetti dal «Convention on International Trade in Endangered Species», che mette delle limitazioni sul loro commercio, in Cina vengono spesso catturati, uccisi e usati come rimedi per la medicina locale. Oppure venduti negli acquari o utilizzati come ornamento. Altre volte vengono addirittura essiccati e grattugiati, e prescritti come potenti afrodisiaci.

Pechino colpita da un nuovo picco di inquinamento atmosferico a seguito di una tempesta di sabbia.

Decine di voli cancellati e cittadini invitati a non uscire per evitare di respirare particole dannose.

Una foschia stagnante dalle sfumature color nicotina incombe dallo scorso giovedì su Pechino, dopo che un’imponente tempesta di sabbia ha colpito la capitale cinese, portando a questa città soffocata dallo smog l’ennesima “ariapocalisse”.

Polizia cinese elimina gli animali salvati dal macello da un gruppo di tibetani.

Questa settimana le autorità cinesi della regione del Sichuan hanno annientato migliaia di animali ritenuti infetti dal virus H7N9 dell’influenza aviaria, imprigionando temporaneamente i custodi tibetani che cercavano di fermare lo sterminio.

Cina: zoo privati, una triste realtà [video]

Un’indagine ha portato alla luce le reali condizioni degli animali presenti all’interno degli zoo privati in Cina. A capo di questa ricerca la China Biodiversity Conservation and Green Development Foundation (CBCGDF), che ha trasformato l’indagine in un piccolo documentario, dopo aver visitato ben tre strutture.