Categoria: Ambiente, natura e animali

300 tonnellate di carcasse di suini malati – l’ultimo esempio della crisi ambientale cinese

Gli abitanti di un villaggio nei pressi di una fossa illegale nello Zhejiang si lamentavano da anni di una puzza insostenibile intorno alle loro case.

L’Italia aiuta la Cina a sterminare gli asini?

Un accordo dell’Università di Camerino con la DEEJ, la maggior produttrice mondiale del famigerato Ejiao, al centro di una interrogazione al Senato nella seduta del 2 agosto 2017: la senatrice Amati ha fatto il punto della situazione. Da notare che nemmeno l’Africa ha voluto lasciare i propri asini in mano ai cinesi…

Il fragile ecosistema del Tibet è in pericolo. La Cina deve cambiare la sua politica ambientale difettosa

L’innalzamento delle temperature sul tetto del mondo rendono il Tibet sia un pilota che un amplificatore del riscaldamento globale. Occorre disciplinare l’attività estrattiva incontrollata e la costruzione di dighe da parte Cina.

Cina, la grande fame di cibo e suolo fra inquinamento e land grabbing

La Cina è ad oggi il Paese più popoloso, e la seconda economia mondiale. Gli ultimi quattro decenni di straordinaria crescita, non solo economica, hanno significato per il Paese soprattutto una cosa: mangiare, tutti e meglio. Tra i risultati più encomiabili, vi è infatti il dimezzamento del tasso di malnutrizione, passato secondo la Fao dal 23,9% del 1990 al 9,3% del 2015.

Il commercio illegale di corno di rinoceronte è fiorente in Cina, rivela l’indagine di una ONG

L’operazione sotto copertura di Elephant Action League mostra come le corna siano trafficate dall’Africa ed entrino in Cina attraverso il Vietnam, con la complicità governativa.

In Cina 10 milioni di cani uccisi dai bracconieri per finire in tavola

Mangiare carne di cane in Cina non è un taboo. Se nei paesi occidentali fa rabbrividire, nella terra del Dragone, nonostante una crescente sensibilità verso gli animali da compagnia, la cosa è accettata, soprattutto nelle aree rurali. Secondo l’associazione animalista Human society international ogni anno in Cina verrebbero abbattuti 10 milioni di cani per la loro carne e 4 milioni di gatti per lo stesso motivo.

La Cina e la diplomazia del panda [video]

I panda sono una specie molto rara, e dallo scorso anno non sono più in pericolo d’estinzione. Non tutti nel mondo riusciranno a vedere una di queste belle creature. Al momento esistono meno di 2.000 panda nelle foreste di bambù della Cina Centrale. Invece di andare in Cina per vedere i panda si può semplicemente andare online e cercare lo zoo più vicino che ne ospita uno. Tuttavia, non ce ne sono molti al mondo, e i panda in questi zoo non ci resteranno per sempre, lasciate che vi spieghi il perché.