Il 5 dicembre, l’anniversario della morte di NELSON MANDELA.[video]

Doveroso per la Laogai Research Foundation Italia Onlus: “l’altra Cina: in ricordo di Harry Wu”, ricordare Nelson Mandela  un grande costruttore di pace scomparso nel 2003 all’età di 95 anni. Un uomo, un simbolo, che con la sua determinazione, costanza, coraggio ha lottato contro le ingiustizie, la violenza, la sofferenza e la violazione dei diritti umani. In questo tipo di uomini sono racchiusi indicazioni di un modello di vita e di lotta validi per tutti.

Il 5 dicembre è l’anniversario della morte di Madiba, è il nomignolo col quale Nelson Mandela veniva chiamato all’interno del clan dell’etnia Xhosa.

Nella sua lunga vita Nelson Mandela ha sempre perseguito il bisogno di giustizia, ha lottato per la libertà l’uguaglianza ed ha sconfitto l’apartheid in Sudafrica. Da ragazzo lascia il suo villaggio e si iscrive alla facoltà di legge di Johannesburg, successivamente apre uno studio legale per dare assistenza gratuita ai cittadini neri vittime di ingiustizie. Fonda l’associazione Youth League per garantire giustizia e uguaglianza tra i bianchi e i neri e viene arrestato la prima volta.

Nel 1962 viene arrestato per tradimento e poi condannato all’ergastolo, rimane in prigione per 26 anni fino al 1990 quando il presidente F. W. De Klerk ne ordina il rilascio.

La sua battaglia continua sempre e senza sosta e diventa il primo presidente di colore del SudAfrica e nel 1993 riceve uno dei riconoscimenti più importanti del mondo: il Premio Nobel per la pace.

Nel 1999 abbandona la vita politica ma è rimasto un esempio per tutti, per le generazioni passate che hanno vissuto le sue ingiustizie, ma anche per quelle future che devono sapere quante lotte, ingiustizie e sofferenza è costata la libertà di un popolo.

da fonte Blogo

Video Aska News: un uomo simbolo

Laogai Research Foundation Italia Onlus: “L’altra Cina: in ricordo di Harry Wu”, o2 dicembre 2017

Condividi:

print print
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.